Integratori di vitamina c e rene ipotrofico

Buongiorno, mio marito sta assumendo da febbraio scorso, tutti i giorni, una compressa da 1 gr di integratore di vitamina C.
In realtà lo stiamo assumendo tutti in famiglia, lui, io e nostra figlia di 18 anni.
forse sto facendo una stupidaggine, mi spiego meglio: mio marito ha un rene ipotrofico, lo ha scoperto per caso un paio di anni fa facendo un'eco di controllo per il gastroenterologo (soffre di reflusso).
L'altro rene funziona perfettamente, quello ipotrofico ha una funzionalità circa del 10%.
Essendo lui settimino, lo specialista che poi lo ha preso in cura suppone che il motivo sia quello.
Mio marito ha 58 anni e pesa 98 chili, alto 1, 85.
Ripete sistematicamente le analisi di controllo e comunque sono sempre risultate in ordine, insomma, un rene da tenere sotto controllo periodico senza sottovalutarlo ma senza crearsi allarmismi per adesso.
Da marzo siamo in smart working (l'azienda per cui lavoriamo entrambi, Enel, ancora non ci ha fatto tornare in ufficio, se ne parla per l'anno nuovo).
Le ultime analisi che ha fatto presentano TUTTI i valori regolari, eccetto la clearance della creatinina che mentre nelle penultime, a febbraio, era a 95 (valori normali tra 98 e 156 come leggo dal referto), due giorni fa (analisi fresche fresche dunque) è arrivato a 156, 1! Premessa, queste ultime non sono state fatte presso la solita struttura di riferimento ma altrove.
Leggo su internet che per chi ha problemi di reni come mio marito, non è consigliato assumere integratori di sorta se non sotto controllo dello specialista.
In questo caso, complice la mia totale ignoranza in materia e pensando di far bene, probabilmente ne ha assunto una dose veramente eccessiva, per mesi e mesi.
Potrebbe essere questo ad aver fatto alzare così la clearance?
Sarà il caso che aspettiamo qualche giorno di "disintossicazione" e le ripeta?
Per essere certi, magari tornando anche a farle al vecchio studio analitico?
ah, l'integratore di vitamina c...l'ho messo in cantina: -)
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
La clearance della creatinina che si alza non è un segnale negativo. Senz'altro è un rene solitario che lavora molto, forse a causa di un eccesso di proteine nella dieta ?
Per la vitamina C, le dosi elevate possono favorire la formazione di calcoli e non supererei i 250 mg al giorno.
Visto il peso corporeo e l'insufficienza renale sarebbe utile una dieta normalizzata, con 100 mEq di Na al giorno e 0.8 g/kg/die di proteine, con lo stretto necessario di calorie, associata a...kg di bicicletta.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi