Vitamina d

Buongiorno gentili dottori,
il mio nuovo medico mi ha consigliato di sostituire la cura con "colecalciferolo"
100.000 U.I / 1 ml che prendo una volta ogni 2 mesi (io peso 120 kg), con un altro farmaco da
prendere una volta al mese "calcifediolo". Che differenza c'è fra i due principi attivi dato che sono
entrambi vitamina D? Non sono molto convinta perchè mi sembra di capire che il calcifediolo
apporta sì più vitamina D ma fa lavorare maggiormente i reni ed io, essendo monorene, vorrei
sapere se è bene cambiare o se è meglio continuare col vecchio colecalciferolo, magari
assumendolo ogni mese e non ogni due?
P.S. si dice che bisogna contemporaneamente assumere
la vitamina K affinchè la vitamina D faccia veramente bene il suo lavoro, è così?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Calcifediolo è la forma di vitamina D già parzialmente attivata dal fegato, e corrisponde alla forma che viene dosata quando si fa il dosaggio nel sangue della vitamina D (25(OH)vitamina D . Nella pratica una vale l'altra; i dosaggi vanno valutati dall'effetto, cioè dosando almeno una volta all'anno il livello ematico, la calcemia, e, se lei ha una funzione renale ridotta, anche il Paratormone.