Filtrato glomerulare

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni. Da tre anni ormai sto constatando tramite le analisi del sangue un abbassamento del filtrato glomerulare. Attualmente è a 73 con creatinina 1.19 e analisi delle urine ok.
Volevo capire se seguendo una vita più sana e un'alimentazione corretta, questo valore possa migliorare, quale può essere la causa di tale disturbo e a cosa sto andando incontro.

In attesa di una vostra cordiale risposta, ringrazio anticipatamente per il prezioso cointributo che offrite ogni giorno.

[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Questo benedetto "Filtrato Glomerulare" sta creando grattacapi a molta gente sana. Il valore deriva dalla raccolta delle urine di 24 ore con dosaggio della creatinina urinaria e relativi calcoli, o da una "FORMULA DI STIMA? ". Dai dati che lei fornisce, direi che è stato calcolato con la formula "MDRD" che ora viene abbandonata proprio perchè sottostima il filtrato nei giovani (e lo sovrastima negli anziani). Volendo fare una stima del filtrato, ora si preferisce applicare la formula "CKD-EPI", che dà valori più attendibili proprio nei normali. Ora.. cosa ne pensa il suo medico? lei ha qualche motivo per avere un danno renale? pressione alta, albumina nelle urine, ecc? cosa fare? 1) guardare sul referto o chiedere al laboratorio che formula usa; 2) parlare col suo medico che potrà valutare se nel suo caso ci può essere un problema di reni... mi auguro di no, con una creatinina normale e -spero- con un esame urine normale. Se proprio ci sono dei dubbi, si determina la "clearance della creatinina" ma ci vuole una raccolta precisa e completa dell'urina di 24 ore !