Esiti pielonefretici

Buongiorno,
da tempo soffro di cistite. L'ultimo episodio si è verificato a novembre 2015 e si è trattato di una cistite emorragica, risolta a fatica dopo l'assunzione di due bustine di Monuryl. Il medico curante mi ha prescritto un'urinocoltura - esito negativo - ed una ecografia all'addome inferiore che ho effettuato, causa tempi lunghi d'attesa, solo due giorni fa (27/01/2016).
L'ecografia ha rivelato quanto segue: "...qualche minuscola incisura corticale bilaterale, più evidenti a DX, in verosimili esiti pielonefriti. Non idronefrosi né litiasi.....nell'ovaio sx si riconosce una formazione transonica di 2 cm di diametro, follicolo in maturazione". Ora, a parte la formazione nell'ovaio che mi hanno spiegato essere probabilmente un residuo del precedente flusso mestruale, sono un po' preoccupata per il rene DX. Potreste fornirmi maggiori dettagli e farmi sapere se è il caso di sottopormi ad ulteriori approfondimenti? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni descritte sono molto modeste ed ipoteticamente legate ad episodi pielonefritici senz'altro non recenti. Diremmo che non sia necessario ora alcun supplemento di indagine. Utile invece ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura entrop 2-3 mesi, bere molta acqua e prestare attenzione alla qualità della funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti