Cistiti ricorrenti

Salve,
Purtoppo ho un problema da 3anni ed è il mio incubo, soffro di cistite. Il primo episodio di cistite fu quando avevo 6/7anni si trattava di c.emorragica dovuta probabilmente alla troppa cioccolata mangiata (detto dal medico). Dall'ora niente più cistiti. Da 3anni però la cistite è tornata quasi ogni mese. Inizialmente la curavo con monuril,poi ho provato con pillole naturali al mirtillo rosso cistyberry ma niente,la cistite ritornava sempre! Allora all ennesimo episodio ho fatto l urinocultura risultata positiva cn una carica batterica di 1milione di e.coli. richiedendo l antibiogramma l ho curata cn un apposito antibiotico x bocca. Niente da fare la cistite ritorna x altre 2volte e x due volte vado a fare l urinocultura con antibiogramma,mi curo cn altri 2antibiotici diversi uno x bocca l altro intramuscolo(dolorossissimo). Nonostante cio la cistite ritorna a volte accompagnata dallo stimolo di fare pipi,altre solo con bruciore del canale urinario o con dolore esterno(e come se avessi un qualcosa inserito all interno in maniera fissa,molto fastidioso),la pipì è torbida a volte verdastra cn cattivo odore..c'è da dire che cn il tempo ho notato che la cistite si verifica dopo 1/2gg aver avuto rapporti cn il mio compagno con cui sto da 3anni(proprio x questo stiamo attenti a lavarci prima e dopo il rapporto.faccio pipi prima e dopo il rapporto,inoltre non avverto nessun dolore durante la penetrazione)ad ogni modo ho fatto fare l urinocultura anche a lui ma è uscita negativa.il medico mi ha consigliato di fare un ecografia alla vescica(ho appuntamento tra 3gg)ma sono certa che il problema è solo relativo al rapporto.
quindi volevo chiederLE nel caso in cui l ecografia non rilevi alcun problema cosa potrebbe essere ?e quali sono i rimedi concreti a questo incubo?che tipo di accertamento potrò fare ancora?ed è necessario sottoporre anche il mio compagno a qualche esame più specifico? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia pur serena che di "troppa cioccolata" si può forse fare indigestione, ma che sia causa di una cistite emorragica è un'ipotesi molto, molto fantasiosa!
I batteri Escherichia Coli coinvolti nei suoi episodi cistitici non possono arrivare che dal suo intestino ed è inequivocabilmente lì che vanno concentrate le attenzioni, poiché una buona funzione ed un buon equilibrio della flora batterica intestinale sono senza alcun dubbio alla base di un buon risultato. Il rapporto sessuale con il suo pur modesto trauma è una comunissima causa ceh favorisce la migrazione e l'attecchimento di questi batteri sulla mucosa delle basse vie urinarie. Questo a prescindere dall'igiene, che anzi se troppo insistita e frequente fa più male che bene, alterando anche la flora batterica vaginale. Ed ancora, il passaggio per via sessuale di batteri comuni dal maschio alla femmina è assai poco verosimile, al limite è molto più facile che accada il contrario. In conclusione, la invitiamo a non eccedere nell'utilizzo di antibiotici, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni (es. emorragiche). Beva molta acqua e favorisca la funzione intestinale in ogni modo, curando soprattutto l'alimentazione, magari ricorrendo anche ai consigli di un gastro-enterologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Piana.
Quindi mi consiglia di concentrare le mie attenzioni a livello intestinale?
Mi preoccupo perchè il problema mi causa tanti disagi verificanosi sempre dopo i rapporti e quindi avendo paura di una ricomparsa evito sempre.
Inoltre mi è stato detto anche che potrebbe trattarsi di un prolassamento(avendo anche fastidi esterni a livello vulvare) ma ho 25anni!oppure ho letto che potrebbe essere vulvodinia(aiutoo)
Quindi mi corregga se ho capito male: devo rafforzare la mia flora intestinale e vaginale?come posso farlo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il discorso è ampio ed impossibile da trattare in modo esaustivo in questa sede. Piuttosto che improvvisare, come le abbiamo detto, è meglio affidarsi ad un buon nutrizionista. Molto banalmente, tutti i fermenti lattici, probiotici e lo yoghurt sono generalmente benefici, oltre - soprattutto - a molta acqua. Alla sua età non può aver nulla di prolassato, in quanto alla vulvodina, ci pare che lei stessa ci abbia negato particolari fastidi nel rapporto, che invece sono la caratteristica di questo problema.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Purtroppo il mio problema si ripresenta.
Ho fatto una visita dalla ginrcologa e mi ha dato una cura da seguire x 3mesi a base di integratori quali lacteus e cystoman a base di fermenti lattici e lactobacilli.
Purtroppo dopo 20gg dall'inizio della cura ho avuto un episodio di cistite durante il cicolo. La ginecologa mi ha detto di curarla(nel caso si presentasse) con acidif plus, sempre un tipo di integratori a base di hibiscus, da prendere x 7gg. Sono al terzo giorno ma la cistite non passa. I sintomi sn gli stessi ma nn ho lo stimolo di fare pipi, mi brucia solo tanto e mi punge come uno spillo nella vescica quando faccio pipì(alle ultime goccie x intenderci). Non so che altro fare, ho fatto anche un pap test ma nn so ancora il risultato. È possibile che si tratti di uretrite e non cistite? Come faccio a capirlo. Mi sembra un male incurabile mi sto rassegnando al fatto che dovró conviverci x tutta la vita..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se entro un paio di giorni l'atteggimanto "conservativo" non è efficace, ovviamnte non ci si può esimere da un breve trattamento antibiotico. Magari anche solo una mono-dose.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Ma non ci sarebbe una cura che possa per sempre troncare questa maledetta cistite?
Dovrei fare una visita dall urologo? A quale tipo di visita potrebbe sottopormi l urologo?
Perchè ho giá fatto ecografia urinocoltura con antibiogramma e pap test. Se la visita dell urologo non differisce da queste che ho giá fatto mi sembrerebbe inutile andare.

Grazie dell'attenzione e della pazienza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che se ne debba occupare direttamente un nostro Collega è una cosaa ovvia, la nostra funzione qui è di tipo unicamente informativo. Tutti gli accertamenti hanno un ben scarso valore se non vengono interpretati dalo specialsita alla luce delle sue eali condizioni. Come può ben immaginare non esiste "la cura" per eccekllenza, quanto piuttosto una serie di provvedimenti che, se conditi con un po' di pazienza, possono portare a risultati significativi.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederó a recarmi dall'urologo.