Proteine urina adolescente;

Esame urine adolescente di 15 anni:

Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
PH 6
Glucosio assente
Proteine 20 mg/dl rif da 0 a 20
Emoglobina assente
Corpi Chetonici assente
Bilirubina assente
Urobilinogeno normale
Nitriti negativi
Esterasi Leucocitaria 0
Peso specifico 1023

esame microscopico presenza di muco - rari leucociti

La mia preoccupazione è riferita al valore delle proteine che è al limite alto del range. Considerando che si tratta di una quindicenne e che le ultime analisi del sangue erano tutte nella norma, eseguite a dicembre 2015, mi domandavo da cosa poteva dipendere questo valore che è si ancora nella norma ma si trova veramente al limite.
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
sinceramente le consiglierei di stare tranquilla;spesso nei soggetti adolescenti la presenza di una modica proteinuria può essere ascritta per esempio all'attività sportiva o alla prolungata stazione eretta. Le consiglierei di ripetere esame urine a 7 giorni previa adeguata idratazione . Esegua esame urine e proteinuria 24 ore .Sono sicuro che i valori rientreranno.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani