Urina schiumosa

Salve,
l'8 gennaio ho effettuato un intervento di nefrectomia radicale del rene destro per una neoplasia.

L'intervento è andato benissimo e sono già andato alla prima visita del nefrologo con i risultati degli esami seguenti:

- azotemia 51(Max 50)
- creatininemia 1,72 (Max 1,30)

Ora la creatininemia è più alta anche per lo "shock" dell'operazione, il rene superstite ovviamente adesso ha il doppio del carico.

Detto questo circa 10 gg fa ed anche oggi sto facendo l'urina schiumosa... sinceramente sono un pò preoccupato, il rene è uno e non vorrei stressarlo troppo.
Ieri mi sono "concesso" risotto alla crema di scambio e un gelato al cocco... non penso possano aver affaticato così tanto il rene.
Ah, ho preso un Actifed per sintomi influenzali, e l'esopral (che prendo giornalmente per una cura per il reflusso) possono questi aver causato questa cosa?

So che il rene in questa fase iniziale va in sofferenza e poi si ingrandisce e riesce ad affrontare il doppio carico.. è un sintomo che è temporaneo e poi va a sparire?

Grazie in anticipo
Michele
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Michele,
la presenza di urine schiumose è di solito ascrivibile alla presenza di proteine nelle urine o alla presenza di infezione. Di solito però,si tratta di una percezione errata della persona che vede le urine schiumose quando in realtà sono solo concentrate. Esegua un esame urine per dipanare ogni dubbio e si mnatenga ben idratato. Mi raccomando continui a mangiare il gelato....non dà alcun problema ai reni!!!
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e le informazioni che mi ha dato.

Oggi ho fatto le analisi delle urine e altre analisi del sangue che mi ha indicato il nefrologo che ieri ho contattato per fissare un appuntamento.

Il problema dell'urina ieri si è attenuato molto e da ieri sera non mi sembra ci sia più.. anche stamattina urine che ho consegnato per le analisi perfette... (a vedersi!)

Ho pensato, ma magari mi sbaglio, che se è un problema del rene non è che appare e scompare in un giorno, è anche vero che ieri ho evitato di mangiare cose proteiche.
Poi avevo un piccolo fastidio nella parte bassa della vescica, tipo come se fosse infiammata.. magari è dipeso da quello o come dice mia moglie qualcosa derivata da catetere messo dopo l'operazione.

Vabbè la ringrazio ancora e la saluto
Michele