ecografia addome completo

Buongiorno, questo è il referto dell'eco: presenza di notevole meteorismo intestinale. Fegato ai limiti superiori per dimensioni ad ecostruttura iperecogena da steatosi. Non evidenti lesioni focali a carico dei segmenti esaminati. Asse splenoportale regolare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti distesa e alitisiatica. Pancreas e milza nulla da segnalare. reni in sede regolari per dimensioni ed ecostruttura. Nella norma lo spessore cortico-midollare. Non evidenti dilatazioni delle cavità calicopieliche. Alcuni spots iperecogeni da microlitiasi bilateralmente. A sn al terzo superiore immagine iperecogena di circa 1cm di diametro non ben esaminabile e compatibile in prima ipotesi con angiomiolipoma. Vescica distesa a pareti regolari; non evidenti lesioni espansive endoluminali. Per il mio medico nulla di particolare tranne un piccolo calcolo al rene e non ritiene ulteriori esami e/o cure. Vorrei sapere l'esatta diagnosi di quanto descritto e se ritenete utile fare eventuali altri esami o eventuale cura sulla base di tale referto. Grazie ed ossequio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo con il suo medico, questa ecografia non evidenzia nulla di serio a livello di reni e vie urinarie. Vi sono tracce di micro-calcoli (probabili incrostazioni della superficie interna del rene) e una formazione nodulare (angiomiolipoma) che è da considerarsi una piccola malformazione congenita. In assenza di disturbi particolari, la situazione merita unicamente di essere controllata con una successiva ecografia tra un anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Buongiorno dr Paolo Piana La ringrazio per aver risposto al mio quesito e quanto Lei afferma mi fa stare più tranquillo, il problema però è che sento un dolore nella costola inferiore che sempre secondo il mio medico potrebbe essere una frattura o del muscolo attaccato nelle sue vicinanze, Lei cosa ne pensa così in prima analisi può essere così o considerato che trovasi nelle vicinanze del fegato possa esso stesso essersi ingrossato e quindi a seconda delle posizioni urtarsi con la costola? Ringrazio ed ossequio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia non può evidenziare nulla a quel livello. Se si sospetta qualcosa a livello di coste o di parete addominale / toracica vi sono altri accertamenti da eseguire, non di particolare interesse urologico / nefrologico. Inverosimile ipotizzare "urti" interni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la celerità della sua risposta. per quanto riguarda quel dolore vicino alla costa ho prenotato una rx/tac di controllo
Grazie e Le auguro una buona giornata