Ecografia reni

Salve, ho fatto fare un ecografia ai reni a mio figlio di 6 mesi per continue infezioni urinarie ...dall eco è risultato questo: a sinistra a livello della metà inferiore spot fortemente iperecogeno di circa 6mm in assenza di cono d ombra posteriore (angiolipoma?)
Non alterazioni morfovolumetriche ne aspetti correlabili a condizione di uroparia ostruttiva.

Ecco la pediatria mi ha indirizzato a fare una visita da un nefrologo pediatrico.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse a parole semplici cosa dice il referto. Sono molto preoccupata anche se la pediatria mi ha detto che non è niente di grave..
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'angio-mio-lipopa è una malformazione nodulare del rene, dal comportamento generalmente non tumorale. Viene riconosciuta molto bene dall'ecografia, tant'è che i radiologi pongono diagnosi di relativa certezza. Si tratta però di un riscontro occasionale, poché non ha certamente nulla a che vedere con le infezioni recidivanti delle vie urinarie. La situazione dovrà quindi essere inquadrata dallo specialista, immaginiamo che fra pe prime cose si dovrà fare una scintigrafia vesciale per individuare dei possibili reflussi di urina dalla vescica ai reni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Quindi per quanto riguarda le infezione devo indirizzarmi su un esame di scintigrafia vescicale, invece riguardo al presunto angiomiolipoma mi conferma che essendo senza cono d ombra è esterno al rene? Cosa potrebbe essere se non è un angiomiolipoma?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo scritto, la diagnosi è sostanzialmente ecografica, raramente si sente la necessità di ricorrere ad una TAC. In ogni caso, il Collega che valuterà direttamente il caso prenderà delle decisioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la spiegazione e la disponibilità a rispondere