Referto ecografia rene sinistro

A seguito di ecografia mi è stata riscontrata una formazione nel rene sinistro riguardo alla quale vorrei chiarimenti.
Riporto di seguito la diagnosi:
"Nella regione pielica del rene sinistro si apprezza formazione strutturalmente simile alla corticale compatibile in prima ipotesi con setto mesorenale completo da controllare nel tempo".
In sostanza l'ecografo mi ha consigliato di ripetere l'ecografia tra 3 mesi per controllo. Vorrei sapere se sia corretto procedere in questo modo, oppure se sia più prudente o consigliabile effettuare approfondimenti con altra modalità diagnostica (TAC, RM, ecc.) per meglio identificare la natura della formazione e quindi, se necessario, agire di conseguenza. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo è un quadro ecografico tutto sommato abbastanza comune e conosciuto come ipertrofia di una colonna del Bertin . È una variante congenita dell’anatomia renale, priva di qualsiasi significato patologico. In genere non è necessario approfondire con accertamenti più complessi, giusto comunque cercare un ulteriore riscontro ecografico a medio termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it