Dolore fianco destro bambina

Gentile dottore, la mia bambina di 9 anni presenta un dolore al fianco destro all'altezza del rene.
l'ho portata dal pediatra che l'ha controllata ed ha notato un atteggiamento scoliotico: infatti la bambina quando Sta dritta risulta piegata nel fianco proprio nel punto in cui le duole. In prima battuta mi ha prescritto un RX della colonna vertebrale i cui risultati li avrò solo domani. Nel frattempo le ha fatto anche una manovra( non ricordo il nome) dandole un colpetto con la mano nel rene e la bimba ha provato dolore,per cui ha ipotizzato anche un interessamento del rene.mi ha detto di aspettare l'esito dell'rx ed eventualmente fare un'ecografia addominale.
Mi chiedo: il rene non avrebbe dato altri sintomi? È plausibile l'idea che avendo la bambina una postura sbagliata carichi il peso sul fianco destro e perciò le fa male? È che quindi sia solo un dolore muscolare?
Il dolore è comparso venerdì, dice che è diminuito ma le da comunque fastidio quando si piega
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
ritengo remota la possibilità di un dolore a partenza renale,peraltro molto raro. Per la sua tranquillità pratichi comunque un esame urine ed un'ecografia renale al fine di escludere alcunchè a livello renale. Idratati adeguatamente la bambina con liquidi per bocca,specialmente ora che è molto caldo.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani