Risultati ecografia renale

Salve,
sono un ragazzo di 34 anni espongo il mio problema: in seguito ad un ecografia renale consigliata dal cardiologo per sospetto iperaldosteronismo( ancora da accertare) ipotizzato in base a ipertensione assocciata a ipopotassemia ( che però non si presenta sempre , ma 2 volte su 3 dai risultati delle analisi del sangue) sono stati evidenziati " millimetrici nuclei litisiaci papillari" sia al rene destro che sinistro senza però altro, per il resto i risultati non evidenziano altri problemi.
Mi chiedo cosa sono questi nuclei in questione e se relativamente alla patologia per la quale il cardiologo mi ha fatto fare l esame ci fosse qualcosa inerente oppure se i risultati ottenuti potevano escludere la patologia di alderosteronismo o la presenza di adenomi surreali o cose simili.
Grazie infinitamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le microcalcificazioni papillari (anche dette palcche di Randall) possono significare la predisposizione costituzionale (genetica) allo sviluppo di calcoli urinari, che appunto potrebbeo nel tempo accrescersi proprio in questi punti. Di per loro non hanno nessun altro significato, non possono causare disturbi nè devono essere rimosse. In particolare, non vi è alcuna relazione con le altre situazioni cui lei fa cenno. L'unico consiglio ragionevole è quello di mantenere sempre una buona idratazione bevendo acqua in abbondanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta celere e
dettagliata . Volevo approfittare per chiedere un ulteriore cosa:
In realtà l ecografia mi era stata prescritta per reni e particolarmente surreni. Nei risultati però sono apparse tutte le voci relative ad un ecografia dell'addome superiore tranne proprio la vice relativa ai surreni.
Sono perciò ritornato al centro dove l ho effettuata e il dottore mi ha risposto che dato che non c erano esiti negativi alle ghiandole surrenali non ha aggiunto la voce in diagnosi. Dopodiché mi ha ristampato la diagnosi aggiungendo che non erano presenti formazioni espansive surrenaliche.
Volevo sapere è vero che in caso di esito negativo ( dei surreni nel mio caso) la voce non essendo stati evidenziati problemi non va in diagnosi?
Mi sto preoccupando riguardo alla veridicità dell esame in questione.
Grazie e scusi il disturbo ulteriore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le patologie surrenaliche sono abbastana rare, possiamo giustificare quindi che nel referto di una ecografia se ne parli solo quando si riscontrano delle irregolarità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi.