Oliguria
buonasera dottori. chiedo un consiglio per mio padre 60 anni. nel mese di luglio urinava ogni 2 ore poi per 10 ore non urinava senza sentire il bisogno di andare in bagno. siamo andati al pronto soccorso hanno messo un catetere e in 10 ore cera soltanto 100 ml di urina. analisi del sangue per funzionalita' renale normali analisi di sodio e potassio normali analisi di emocromo e proteina c reattiva normali. togliendo il catetere dopo 5 giorni con l'ecografia se vista prostata normale e nessun residuo post minzionale. dopo una settimana dalla rimozione del catetere urinare ogni due ore e poi un blocco di 7 ore senza sentire il bisogno di andare in bagno. grazie.
[#1]
La frequenza della minzione (quante volte) non ha nulla a che fare con il volume urinario (quanta pipi). Una persona sana abbandonata nel deserto urina 400 cc al giorno senza ammalarsi e urina una o 2 volte in 24 ore. Può darsi che il suo papà abbia avuto una banale cistite. Farei comunque la citologia del sedimento urinario per tre volte.
Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta. la cistite fa diminuire la quantita' di urina? mio padre prende dal 25 marzo avodart e xatral 10 mg per ipertrofia prostatica benigna che adesso dall'ecografia la prostata risulta normale. nel foglio interno di avodart ho letto che la terapia combinata di avodart e xatral puo' dare origine ad insufficienza cardiaca. e' possibile che questi due farmaci hanno ridotto la funzionalita' renale per insufficienza cardiaca? adesso prende solo avodart e non sta piu' 9 ore senza il bisogno di urinare. grazie.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.1k visite dal 08/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.