Rene a margini bozzuti

Salve, un anno fa feci un eco addome completo che tutt'ora mi ha lasciato molto perplesso. Tra i vari risultati, è uscito fuori che ho "Rene sn di volume leggermente ridotto a margini bozzuti" e il medico radiologo mi rassicurò dicendo che probabilmente questa conformazione del rene è fisiologica, niente di preoccupante. Portai questi risultati al medico di base che mi prescrisse una visita nefrologica, a cui poi non sono mai andato per via di varie cose. Un anno dopo circa sono tornato dal medico di base per un problema totalmente diverso. Cercando il mio profilo sul suo computer, ha elencato le mie patologie più recenti, tra cui il rene policistico. Fino a poco fa non sapevo neanche cosa fosse, tuttavia mi sembra strano che da una frase nei referti dell'eco addome il medico abbia estrapolato una diagnosi di rene policistico. La cosa strana è che un anno fa non mi disse niente di questa patologia. Sono molto preoccupato, volevo chiedervi: un rene a margini bozzuti corrisponde realmente a questa diagnosi? Si può diagnosticare un rene policistico da un'analisi così approssimativa? Ovviamente appena posso approfondirò con un nefrologo. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In genere il "rene a margini bozzuti" viene interpretato come un aspetto di incompleto sviluppo rispetto al rene fetale, che appunto ha questo aspetto lobulato, a differenza del rene dll'adulto che ha la cassica forma "a fagiolo". Curiosamente, il rene del maiale mantiene la conformazione lobulata anche dopo lo sviluppo. Questa conformazione atipica non ha però alcun rapporto con problemi funzionali od altri disturbi, inoltre non ha nulla a che vedere con il rene policistico, che è una grave malattia ereditaria completamente diversa. Il quadro ecografico è del tutto diffferente e sarebbe stato descritto dall'ecografista in tutt'altro modo. Se le cose stanno come lei ce le riferisce, probabilemnte qualcuno ha equivocato e lei ha buone ragioni per stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it