Loggia rene destro disabitata

Gent.mi dottori vi scrivo perché spaventata, mio figlio ha appena eseguito un'ecografia addome completo, a causa di sovrappeso e valori ematici un po' alterati,e il risultato mi ha sconcertata:
Fegato aumentato di volume, ad ecostruttura addensa in rapporto ad epatopatia ad impronta steatosica di grado severo, indenne da lesioni focali.
Colecisti distesa con pareti regolari, alitiasica.
Vie biliari non dilatate.
Di regolare calibro e pervieta le vene sovraepatiche e la vena porta.
Reperti ecostrutturali di normalità a carico del pancreas esplorato a livello della testa e parte del corpo per sovrapposizione di meteorismo gastro colico e della milza.
Rene sinistro in sederegolare per dimensione e spessore parenchimale.
Loggia renale destra disabitata con rene destro ectopico posizionato in FID, modicamente ridotto in volume, con buona differenziazione cortico midollare.
Non segni di idronefrosi, né immagini riferibili a calcoli. Vescica distesa con pareti regolari, indenne da formazioni patologiche endoluminali. Prostata esplorata per via soprapubica, di dimensioni e profili regolari, con piccole calcificazioni periuretrali, esiti di processi flogistici.
Nelle ultime analisi della scorsa settimana è risultato colesterolo tot 217 (<200)
Colesterolo HDL 44 (>55)
Trogliceridi 214 ( <150)
Colesterolo LDL 150 (valore al limite 130-159)
Creatinina 1.06 (0,67-1,17)
eGFR 85
Acido urico 7.3 (3,4-7.0)
GPT 49 (<41)
GGT 71 (<60)
Sono veramente preoccupata con il risultato dell'ecografia, alcuni anni fa è stato operato di varicocele ma non abbiamo mai saputo che il rete non era in sede, non ricordo se in quella circostanza è stata eseguita un ecografia addome.
Mi è proprio caduto il mondo addosso vi prego se possibile di darmi un parere.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La posizione anomala del rene destro (situato più in basso, a livello del bacino) costituisce una malformazione congenita, ma se il rene è peraltro normale e funziona regolarmente (vedi creatinina 1, 06) la situazione non pone particolari problemi. Le preoccupazioni sono pertanto infondate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto mi ha tranquillizzata non poco, ma comunque deve prestare forse più attenzione o sforzi ecc?
E per quanto riguarda la prostata che dice calcificazioni periuretrali, segni di processi flogistici cosa bisogna fare? Dosaggio psa? Mio marito è stato operato alla prostata per questo mio figlio lo visto un po' demoralizzato?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono attenzioni particolari da prendere per il rene. Le calcificazioni prostatiche sono traccia di precedenti infiammazioni guarite, non è detto che abbiano causato disturbi. Di per loro non hanno molto significato. Un controllo prostatico di prevenzione in genere inizia attorno ai 50 anni, a meno che questo intervento prostatico del padre fosse per tumore maligno. In questo caso il controllo andrebbe anticipato ai 40 anni.
[#4]
dopo
Utente
Alla prostata è stato operato non per tumore ma perché con la terapia non riusciva più a controllarla e si bloccava ripetutamente con la vescica mentre il nonno paterno(il padre di mio marito) si però.
La ringrazio infinitamente
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott ma questi processi infiammatori della prostata possono essere provocati dal sovrappeso?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, almeno non direttamente.