eGfr esami

Salve circa 20 giorni fa ho effettuato degli esami del sangue perché avevo dolori addominali e muscolari.I risultati tutti nella norma a parte il gfr a 72 ed i valori di riferimento sono maggiori di 90.
Ho 32 anni peso 58 kg e la creatinina a 0,95.
Devo preoccuparmi? O 72 é un valore normale?
Le urine sono di colore chiaro e vado regolarmente anche se sono uscite un pò sfalsate ma il medico mi ha detto che avevo una leggera infezione alle vie urinarie.
Proteine a 20 limite massimo 15
Alcune emazie
Emoglobina 0,03 il resto assente.
Attendo vostre
Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è vero che il valore non è proprio ottimale; ma è stato ottenuto con la formula "MDRD" che è quello più pessimistica; la CKD-EPI basandosi sugli stessi dati dà 79,5, la Cockroft 78.... In realtà non sono valori bassi.
Ripeta l'esame urine; se lo trova perfetto, e ha la pressione arteriosa normale, penso che possa stare tranquilla così; altrimenti potrebbe fare una ecografia dell'apparato urinario, per capire se c'è qualche anomalia di conformazione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, volevo chiederle un'ultima cosa i dolori alla schiena lato destro sono peggiorati mi tira l'inguine la gamba e ho bruciore alla minzione.
L'urina risulta chiara.
Spesso ho come se mi mancasse il respiro.
Volevo chiederle se fosse possibile che il rene é in sofferenza per un calcolo nell'uretere.
Ho fatto un ecoaddome completo un mese fa e risulta tutto nella norma.
Ma mi hanno detto che l'uretere non é visibile con eco.
Attendo sue grazie
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'ecografia non vede l'uretere normale, ma quando nell'uretere si trova un calcolo, questo ostacola il passaggio dell'urina, e allora l'uretere sopra si dilata, e diviene visibile all'ecografia. Per quello che mi dice, mi sembra veramente improbabile che il suo malessere sia sostenuto da un calcolo.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere una forte infiammazione della vescica? Non so piú che pensare perché stasera i sintomi sono forti.
Mi può dare un consiglio su che iter seguire?
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Credo sia giusto che lei si appoggi ai medici che ha vicino, che la possono anche visitare; con i consigli a distanza si rischia molto di sbagliare.