Creatinina, egfr e uricemia, sempre peggio

Gentili medici,

Vi scrivo per una situazione che va avanti da oramai più di un anno. Premetto che vivo all'estero, e non ho possibilità di recarmi da uno specialista, ma soltanto dal mio medico generico con appuntamenti a 20/30 gg

A marzo dell'anno scorso feci un esame del sangue che rivelò un egfr (CKD EPI) di 83 e una creatinina a 101 umol/L (valore massimo 104)
Qualche mese dopo (luglio) su richiesta del mio medico rifeci gli esami in Italia. L'Egfr era sceso a 75 (CKD -EP) e la creatinina salita a 1,25 mg/dl (valore massimo 1,20). Anche l'uricemia era sballata a 7,4 mg/dl (valore massimo 7,0).

Pochi giorni fa mi è stato fatto un ulteriore test, che evidenziava un Egfr (MDRD) sceso a 68 con creatinina a 109 umol (valore massimo 104).

Sempre lo scorso anno mi era stata fatta una ecografia addome completa, e non mostrava niente di anomalo ai reni,

Ora, sono un po' preoccupato per questi valore, e temo che ci sia qualcosa che non va con i reni. Non ho alcun sintomo, ne nell'urina e tantomeno di gonfiore. È possibile che la creatinina sia semplicemente alta per conformazione fisica (sono alto 176 e peso 80 kg)? Aggiungo che pratico sport oramai sporadicamente (tennis una volta ogni 7-10 gg) e che bevo molti liquidi.

È consigliabile la visita nefrologica? Posso stare tranquillo?

Grazie davvero

A presto
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
quando la funzione renale (stimata in base alla creatinina) è ai limiti, il giudizio sui reni va dato con l'ecografia (che dice essere risultata nella norma) ma anche sull'esame delle urine e sulla pressione arteriosa: nell'urina del mattino il peso specifico è almeno 1015, o meglio ancora più alto? c'è albumina (o proteine) nell'urina? nel sedimento sono segnalati globuli rossi o bianchi? e la pressione arteriosa com'è ?
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Malmusi,

Grazie per la sua risposta.

L'ecografia è a posto. Per quanto riguarda le urine, ho un test di cui ora scrivo i risultati (segnalo che non è sull'urina del mattino, in quanto ho stupidamente dimenticato di prendere il campione appena sveglio ma di quella subito successiva, non so se cambi qualcosa):

peso specifico 1018
Glucosio 0
Proteine 0
e nel sedimento nulla di rilevante.

Invece, la mia pressione è sempre buona, di norma 115 / 70

Segnalo che ho trovato un esame del 2017 che evidenzia gli stessi livelli di creatinina, mentre l'urea è sempre nella norma. Mentre in un vecchio esame del 2012 la creatinina era perfetta (0,86 mg).
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Credo sia il classico caso di persona giovane, in cui le formule di stima SOTTOSTIMANO la funzione renale reale. Bisogna avere la pazienza di determinare la clearance della creatinina, con la tradizionale raccolta delle urine di 24 ore.