Fastidio/piccolo dolore zona reni

Buon pomeriggio gentili Dottori,
Vorrei esporvi un problema che si è presentato, ormai, da qualche giorno: ho fastidio/ piccolo dolorino quasi al fianco sinistro, zona reni. Tale fastidio lo avverto qualche volta quando cambio posizione del corpo e qualche volta quando respiro. Inoltre, quando effettuo pressione con le dita sulla zona interessata, comincia a farmi male (per intenderci, quando effettuo la pressione con le dita avverto lo stesso dolore che sente quando si tocca un livido).
Poiché sono una persona molto ansiosa, vorrei un parere su tali caratteristiche che ho appena descritto: è possibile che si tratti di qualche problema ai reni? Oppure tali "sintomi" non c'entrano nulla con essi?
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I reni sono organi molto profoindi nell'addome, protetti posterioremente dalle ultinme coste ed anteriormente dalla matassa intestinale. Riesentono pertanto molto poco della posizione del corpo (es. sdraiata, in piedi, ecc.) e dei movimenti, anche quelli repiratori. Pertanto, i dolori che sono condizionati da movimento e posizione hanno molto più spesso un'origine neuro-muscolare, variamente condizionato da problemi alla colonna vertebrale. In genere, già una attenta visita diretta è in grado di chiarire ed indirizzare meglio la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dottore.
Quindi, poiché sento un po' di dolore tipo quello di un livido quando effettuo pressione sulla parte interessata, vuol dire che tale dolore non è dovuto ai reni, giusto?
Aspettando una sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo proprio di sì, comunque come le abbiamo scritto, anche la visita del suo medico curante potrà contribuire a fare chiarezza.