Esami urine alterate

Salve, mi chiamo Milena e ho 29 anni. Il 29 Marzo effettuati degli esami e le urine risultavano lievemente alterate:
Emoglobina 0,03 lieve presenza
Emazie 23 su max 15
Cellule epiteliali 57 su max 50
Batteri 1235 su max 500.
Il mio medico di famiglia mi prescrisse di nuovo gli esami delle urine 24 ore e proteinuria.
Ho rifatto tutto solo in questi giorni a distanza di tre mesi e mezzo:
L emoglobina è aumentata a 0,08 presente
Le proteine da 0 sono aumentate a 30 che dovrebbero essere 0
Estasi leucocotaria 500 presenti++
Emazie 56 su 15
Leucociti 996 su 20
Batteri 9.099 su 500
Proteinuria 0,17 su 0,15.
È normale che i valori possono essere alterati così tanto in poco tempo? Dovrei fare ulteriori indagini. Mi è stata prescritta solo un urino cultura. Nell ultimo periodo oltre ad avere dolori alla minzione, ho notato che urino poco anche se bevo 3 litri di acqua al giorno. Infatti al dottore che ho fatto vedere le analisi dal peso specifico di 1030 lamentava che io non bevessi eppure bevo tanto. Inoltre non so se è collegato in questo periodo mi sento eccessivamente stanca soprattutto le gambe, ho nausea e poco appetito. Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Gli esami sono indicativi per sepsi urinaria. Attenda l'esito della urinocoltura

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Buongiorno signora. Lei per caso ha anche una storia di ipertensione ? Suggerirei in tal caso di completare un minimo di diagnostica clinica con Ecografia del parenchima renale e studio doppler delle arterie renali. Giusta la prescrizione dell'urinocoltura (eventualmente con antibiogramma)
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra risposta. L urinocoltura è risultato positivo ad escherichia coli era a 400.000 il valore. Ero sensibile a tutti gli antibiotici e la dottoressa di famiglia mi ha dato la levofloxacina per 5 giorni e poi una pausa di 3 o 4 giorni e poi una compressa a settimana per 5 settimane. Soltanto che essendo in vacanza ho fatto solo i 5gg di cura perché anche se mettevo la protezione e non mi esponevo negli orari più caldi mi uscivano delle bollicine come se fossi scottata dal sole dopo l esposizione. Mi consigliate di prenderlo lo stesso? Nella mia famiglia ci sono casi di ipertensione, ma io non né soffro. Anche se non soffro di ipertensione sono necessari ulteriori esami? Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Signora buongiorno
la sensibilità degli antibiotici è un buon segno perché la terapia ha maggiori probabilità di essere efficace. Malgrado lei non abbia effettuato il ciclo successivo di una cp a settimana per 5 settimane è possibile che la terapia sia stata ugualmente efficace. Per questo sarebbe opportuno ripetere l'esame delle urine e se ancora presenti batteri ripetere urinocoltura ed effettuare terapia antibiotica con più correttezza. Attenzionerei anche il controllo della proteinuria.
In ragione della pesantezza agli arti inferiori, se persistente, potrei indicarLe di effettuare un esame doppler vascolare agli arti inferiori ed eventualmente attenzionarlo con uno specialista angiologo.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Utile eseguire urinocoltura dopo 2 settimane. Il proseguire la terapia sarebbe stato utile per prevenire recidive a breve termine. Inoltre sulle gambe erano "bollicine" o piccoli puntini rossi? (petecchie?)
[#7]
dopo
Utente
Sulle gambe erano puntini e sulle braccia bollicine, però smesso l antibiotico non ho nulla più
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Allora verosimilmente si è trattata di una vasculite cutanea allergica diretta al farmaco o scatenata dalla esposizione solare. Comunque per il futuro attenzione alla assunzione dei chinolonici