Cisti renali

Salve, ho subito esattamente un anno fa una nefrectomia radicale causa un tumore maligno, il tutto risolto positivamente. Ora durante i controlli di routine mi è stata riscontrata nel rene superstite una piccola ciste corticale con sviluppo extrarenale di 2 cm. Ho da preoccuparmi? Puoó questo compromettere il funzionamento del rene superstite?
Grazie in anticipo
Paolo
[#1]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Buongiorno,
ritengo non sussistere attualmente compromissione della funzionalità del rene vicariante da parte della cisti corticale di 2 cm. Tuttavia Le suggerirei per un maggiore scrupolo un monitoraggio magari annuale delle dimensioni della cisti.

Dr. giorgio leone

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie infinite Dot.Giorgio.
Post nefrectomia mi è stato suggerito un controllo semestrale per i primi 2 anni e annuale per i 3 che susseguono quindi terremo in questo modo sotto controllo anche le cisti.
Grazie ancora