Cisti renale

L'esame ha riscontrato un aumento del diametro della cisti renale, posso ancora stare tranquillo?

Ecografia Addome Completo (Sup+Inf)

Dimensioni del fegato nella norma, margini regolari parenchima omogeneo, moderata
steatosi rare millimetriche cisti biliari.

Nella norma albero vascolare sovraepatico calibro e flusso dell asse portale volume della
milza.

Vie biliari di calibro regolare, colecisti normodistesa alitiasica, pancreas nei limiti.

Reni in sede dimensioni nei limiti simmetrici armonici parenchimi conservati regolare
gradiente corticomidollare, voluminosa cisti corticale mediana dx a sviluppo ventrale
esofitico calibro 114 mm limpida, coppia di cisti parapieliche centrali di 44 mm a dx e di 25
mm a sin, non litiasi definibile ne idroureteronefrosi.

Non adenomegalie retroperitoneali rilevabili.

Aorta di calibro regolare.

Vescica distesa mediana pareti regolari non caratteri da sforzo macroscopici non
vegetazioni rilevabili o calcoli mobili, esiti di turp neo collo regolare imbutiforme beante non
deformato, prostata residua dimensionalmente nei limiti diametro 40 mm indenne da
recidiva adenomatosa, Douglas libero da versamenti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le dimensioni sono importanti ma a parte le dimensioni non ci sono altri elementi di preoccupazione. Il parere dell'urologo deve guidare il follow up nel futuro

Dr. Michele Di Dio