Valori strani creatinina

Buongiorno vorrei sapere un informazione sono alto 205, peso 85 chili ma sono muscoloso, ho fatto esame della clereance della creatinina tutto ok, ho fatto esami urine tutto ok, però vorrei sapere perché i miei valori di creatinina variano sempre, ho una prostatite cronica, i valori sono sempre nei limite però esempio variano da 0, 95 a 1, 20, il range massimo è 1, 30 o 1, 40, esempio l altra settimana ho fatto due prelievi di creatinina, lunedì avevo 1. 17, venerdì 1, 10 come è possibile?
Bevo cmq poco.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Egr. Sig,
premesso che il "bere poco" (ma poco quanto?) può determinare delle variazioni del valore della creatininemia,
considerata la sua ragguardevole altezza riferita (205 cm) e le masse muscolari abbastanza sviluppate, anche in questo casi il valore della creatininemia può risultare lievemente aumentato. Ciò, perché il valore della creatinimemia è proporzionale alle masse muscolari e, altresì, nel caso in oggetto anche l'altezza è un fattore da non trascurare.
Comunque, i valori da lei riportati non destano alcuna preoccupazione.
Si preoccupi invece di bere adeguatamente , 1,5-2 l./die di acqua.
Coridialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile dottore vorrei sapere una cosa , ho fatto la clereance della creatinina, creatinina urinaria era 83 mg (40-120) creatina sierica 0,94 (0,90-1,30) volume urine 24 ore 1750 (250-5000), clereance 107, vorrei sapere perché è così basso il valore che ho della creatinina urinaria? Non è troppo basso 83? Grazie
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ho visto il suo ultimo post ma mi aggancio a questo (precedente) per dire che condivido pienamente quanto già ha scritto il dott. Mignosi. Tutti i nostri valori biologici possono variare da un giorno all'altro in base all'alimentazione e alla situazione funzionale dei nostri organi. La creatinina nelle urine è assolutamente normale: se moltiplica 83 mg/dl per 17,5 (i decilitri di urina che ha raccolto) trova che elimina in un giorno 1,45 grammi di creatinina, che è un valore assolutamente normale per un uomo adulto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie di cuore dottore