Creatinina lievemente aumentata

Buonasera, scrivo per conto di mio padre, di 62 anni.

È iperteso da molti anni ma tutto sommato non presenta elevati valori pressori, ad eccezione di cui periodi di stress emotivo.

A giugno del 2019 le analisi del sangue avevano evidenziato una creatinina all'incirca di 2 mg.

In seguito ad una ecografia all'addome completo era stata trovata una severa idronefrosi bilaterale, motivo per il quale ci siamo recati da un urologo che ci ha spiegato che la prostata aveva causato un'ostruzione, per cui ha messo un catetere di urgenza e poi successivamente è stato operato di turp (5 settembre 2019).
Già con il catetere in sede la creatinina andava scendendo, per poi arrivare ad 1, 16 dopo qualche mese dall'intervento.
Oggi ha ripetuto le analisi e con sorpresa abbiamo trovato la creatinina a 1.42, valore massimo 1.2, e sinceramente siamo preoccupati perché la situazione sembrava essersi stabilizzata.
da qualche mese prende cardioaspirina che non prende da circa 3 giorni, al mattino e alla sera prende i farmaci per l'ipertensione (al mattino non ricordo quale prende, poi a metà mattina prende Lasix 25 mg e alla sera doxazosin.
Cosa può essere successo?
può essere una fluttuazione senza significato patologico?
grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì, tutti i valori del sangue sono soggetti a oscillazioni; ed è anche vero che i reni hanno la memoria dell'elefante, ricordano tutto. Quindi dopo l'episodio ostruttivo suo padre ha recuperato una funzione renale buona, ma non al massimo; per cui è possibile che nelle normali oscillazioni si trovi a volte in zona grigia. Che fare? Controllare l'esame fra due mesi, e se la creatinina rimane sopra 1,4 ripetere l'ecografia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore .le proteine nelle urine sono assenti e la microalbuminuria è 0.10 fino a un massimo di 20. Acido urico 7,10 fino a un massimo di 7,5.
Al mattino prende lodicand 16/5 mg ,a pranzo Lasix da 25 mg e la sera 2 mg di doxazosin.
Adesso il dottore vorrebbe togliere il diuretico e a pranzo dare mezza compressa di doxazosin, pensando che forse il lasix potrebbe cmq influire
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì, approvo questa scelta; sorvegliando che sospendendo il diuretico non cominci a trattenere liquidi. Prudenzialmente, direi di lasciarne per una settimana mezza compressa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Cioè mezza compressa di lasix ,più mezza compressa di dexasozin a pranzo ?
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Si se la doxazosina che avete è quella da 2 mg, mezza compressa è proprio poco. Poi, la dose della Doxazosina è molto elastica, in base alla pressione si può arrivare a 10-12 mg al giorno
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore , è stato molto cordiale.
La terrò informata
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dottore , abbiamo ripetuto le analisi in ospedale poiché il laboratorio in cui le faceva anteriormente è chiuso . Comunque gli esami delle urine ok , elettroliti e urea ok. La creatinina 1.32 massimo 1 .30. ho incontrato un medico in ospedale che mi diceva che per il peso di mio padre (90 kg e 1.65 di altezza) è un valore buono tenendo conto che in passato i reni hanno sofferto in passato. Cosa ne pensa ?
[#8]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì è vero quello che scrivevo tempo fa, "i reni hanno la memoria dell'elefante, ricordano tutto." quindi suo padre non avrà più valori perfetti di creatinina,ma con il valore che ha ora può stare benissimo comunque.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore lei è stato fin troppo gentile e ha chiarito molti dei miei dubbi. Poco fa sono stato dal medico di famiglia per portare le analisi e anche lui concorda con un danno renale stabilizzato. Però mi ha fatto sorgere un dubbio: dice che il candesartan 16/5 mg (lodicand ) potrebbe essere eccessivo e frenare la funzionalità renale ,quindi mi ha proposto di scendere a 8 mg e di aumentare la doxazosina a 4 mg (alla sera prende 2 mg di doxazosina).
Il cardiologo tempo fa diceva invece che cmq il candesartan è un protettore renale quindi non vorrei causare problemi . Lei cosa ne pensa ?
La ringrazio ancora per il suo aiuto e prometto di non disturbare più :)
[#10]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il Candesartan, come altri farmaci dello stesso gruppo, molto usati, protegge i reni in modo un po' particolare, cioè frenando la loro funzione ed evitando che la "iperfiltrazione" ne causi un esaurimento precoce. Quindi è in parte un motivo della creatinina più alta, ma se guardiamo avanti è meglio che il valore del sangue sia un po' più alto, ma che i reni non tendano ad esaurirsi negli anni. Morale: hanno ragione tutti e due, il cardiologo che dice di non avere paura di questo farmaco, il medico curante che dice di ridurre la dose. Credo che possa provare a fare come dice il suo medico, cioè 8 mg di Candesartan e più Cardura; ma se avesse poi difficoltà a tenere la pressione normale, per la sua età e il valore della creatinina anche 16 mg penso che li possa prendere.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore ,mi scusi se torno a disturbarla ,ma ho un piccolo dubbio...così come mi aveva consigliato lei ,l'urologo che ha operato mio padre ha fatto ecografia che è risultata nella norma..ampio tratto vescicale come da recente turp, reni nella norma...parenchima non più assottigliato e assenza di idronefrosi ..la creatinina al momento è stabile ,1,32..ma la mia domanda è: essendo mio padre iperteso da molti anni , come facciamo a sapere se nel frattempo anche i reni stanno soffrendo per l'ipertensione ?all'ecografia i reni sono normali per sede e volume ,proteine nelle urine sono assenti e la microalbuminuria sull'esame estemporaneo delle urine è di 0,10 mg su un massimo di 20. il primo esame in cui la creatinina è risultata alta è stato nel giugno 2019 quando era 1,95 ,ma poi scoprimmo che c'era un ostruzione in corso ..il penultimo esame risale al 2013 quando mio padre era in cura con aprovel 150 mg e la creatinina a quei tempi era 1,23 (valore massimo 1.30)
La ringrazio per la sua attenzione