Valori: egfr bassa e creatinina alta

Salve avrei bisogno di un vostro consulto,
mio padre: 73 anni iperteso, pregresso infarto e TIA per fibrillazione atriale e interventi nel tempo per n 3 stent.

Al momento è in terapia con farmaci per la gestione delle pressione, diuretici, controllo colesterolo, cardioaspirina e anticoagulanti.

Le scrivo perché nelle pregresse analisi effettuate nel precedente anno solare - totale n 6 prelievi - il valore del eGFR è stato sempre di 59 ml/min con formula MDRD con la creatina intorno 1.21 mg/dl ad eccezione di una sola volta (inizio anno) dove eGFR era sceso a 52, mentre nelle due ultime analisi scaglionati in 4 mesi il valore di eGFR è sceso prima a 54 e poi a 49 con creatina in quest'ultimo caso a 1.51 mg/dL.

Di seguito le riepilogo i dati dell'ultima analisi e la domanda che vorrei porre è se, considerato anche tutto il quadro clinico cardiovascolare, ci si deve allarmare e destare molta attenzione per una insufficienza renale progressiva ed a quanto sembra abbastanza rapita.

Aggiungo che nello scorso anno è stato coinvolto in una prostatite.
Attualmente le condizioni fisiche sono buone con attività motoria nel limite del possibile e senza affanni.
Consuma una dieta abituale con carni bianche e livello di idratazione forse leggermente inferiore al dovuto.
Pressione regolare (anche se con l'aiuto dei precedenti farmaci citati)
Vi ringrazio anticipatamente del vostro consulto e spero vivamente che riusciate a chiarirmi le idee.
Di seguito una sintesi delle analisi:
PRELEVO:
GLICEMIA: 92 md/dl su 60-110
AZOTEMIA: 43 mg/dl su 10-50
CREATININA: 1.51 mg/dl su 0.67-1.
17 --- (@)
eGFR: 49 ml/min formula MDRD --- (@)
ASPARTATOAMINOTRANSFERASI (AST): 21 U/L su 5 - 38 IFCC ottimizzato
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT): 22U/L su 5 - 41 IFCC ottimizzato
SODIO: 141 mmoli/L su 135 - 145 ISE Indiretto
POTASSIO: 5.04 mmoli/L su 3.50 - 5.10 ISE Indiretto
CLORO: 104 mmoli/L su 96 - 110 ISE Indiretto
CREATINFOSFOCHINASI: 107 U/L su 20 - 190 IFCC ottimizzato
URICEMIA: 458 > moli/L su 202 - 417 Uricasi POD --- (@)
COLESTEROLO TOTALE: 102 < mg/dl su 120 - 200 Enzim.
Colorim.
--- (@)
COLESTEROLO HDL: 45 mg/dl su 39 - 120 Enzim.
Colorim.

TRIGLICERIDI: 84 mg/dl su 35 - 180 Enzim.
Colorim.

COLESTEROLO LDL (Misurato): 47 < mg/dl su 50 - 130 --- (@)

URINE
COLORE: Paglierino
ASPETTO: Limpido
GLUCOSIO: Negativo mg/dl su Negativo
PH: 6.5 su 4.5 - 7.8
CHETONI: Negativi mg/dl su Negativi
PROTEINE: Negative mg/dl su Negative
BILIRUBINA: Negativa mg/dl su Negativa
SANGUE: 0.03 mg/dl su Negativo --- (@)
UROBILINOGENO: Normale mg/dl su <=0.2
NITRITI: Negativi Negativi
PESO SPECIFICO: 1005 < 1010 - 1030 --- (@)
ESTERASI LEUCOCITARIA: Negativa Negativa

SEDIMENTO:
eritrociti 11 > cellule/ L su 0 - 10 (@)

Grazie ancora e buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se L'ecografia renale non rileva sclerosi renale la flessione renale può essere un problema saltuario o legato alla terapia

Dr. Michele Di Dio