Creatinina clearance 16 ml min cosa fare

Salve, mia suocera 71 anni ha: emoglobina 10.80 g/dl ematocrito 32.60% (rif 37-47), azotemia 71 mg (rif.
20-50), creatinina 2.81 mg/dl (rif.
06-1.10), creatinina clearence 16 ml/min (rif 80-160) , globuli rossi 3.86 mila/ mmc, globuli bianchi 8.73 mila/mmc, vitamina D totale solo 11.70 - questi esami sono molto preoccupanti?
Lei vive lontano da noi e nn ha capito bene cosa le dicono i medici, quale specialista dobbiamo consultare?
Cosa ci consiglia di fare?
È a rischio dialisi oppure esiste la possibilità di ritornare ai valori di una funzione renale normale?
Grazie del precioso consulto?
Mia suocera vive in Calabria ma noi a Torino, dobbiamo prendere la decisione per aiutarla.
Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Facile rispondere alle prime domande: con una creatinina a questo livello c'è una insufficienza renale di grado 4, "severo", che è costantemente accompagnata da anemia. è una situazione delicata; immagino che già il suo medico di famiglia l'abbia indirizzata a un nefrologo, che consiglierà gli accertamenti volti ad approfondire soprattutto se è un problema insorto di recente, quale è la causa, e se si può correggere, o solo fare una terapia "conservativa", cioè mantenerla in equilibrio pur con la funzione renale così ridotta. Se mi scrive in che comune della Calabria abita, è più facile indirizzarla in un buon centro nefrologico vicino a lei.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Per ora le è stata cambiata una pastiglia per il diabete e deve iniettare Aranesp ( 1 a settimana per 2 settimane)
Poi rifate gli esami. Lei vive a Stilo un piccolo paese che dista circa 60 km da Locri. Se conosce un bravo nefrologo le sarei grata di indicarmelo, siamo anche disposti a portarla qui a Torino e curarla qui. Cosa mi consiglia? Grazie ancora per la sua pronta risposta.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Vedo dagli elenchi della nostra società scientifica che in ospedale a Locri c'è un reparto di Nefrologia; la nefrologia di Reggio Calabria è lontana, ma è un'eccellenza riconosciuta in Italia. Aranesp è una prescrizione che di solito fa un nefrologo, quindi è possibile che già sia in corso una valutazione specialistica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Si per ora è seguita a Locri ma se ho capito bene li non c'è il reparto ma solamente il centro dialisi, la quale se si può vorrrei evitarle. Lunedi prossimo dovrà rifare gli esami. Cercheremo di farla visitare a Reggio , per ora ci hanno detto che il posto è a maggio ma spero di trovare una soluzione prima. Grazie ancora per la sua professionalità. Mi è stato veramente utile, la situazione è delicata. Peccato che riceve a Modena. Buon lavoro.