Parere nefrologico su eco addome

Buonasera,
Vorrei chiedere un parere a seguito eco addome che riporta la seguente dicitura:
"Reni normali per forma e dimensioni.
Bilateralmente il mantello corticomidollare appare di spessore conservato ma presenta lieve incremento dell'ecogenicita' corticale (come può essere osservato in un quadro di nefropatia).
Faccio presente che a seguito di tale ecografia ho eseguito una rm addome superiore e inferiore con contrasto (prescritta per verificare una cisti mesenteriale), che non ha riportato nulla di particolare né sui reni, né sui surreni.
A breve dovrò ripetere eco addome per verificare l'evolversi della cisti ma vorrei un vostro parere sull'aspetto renale.
Grazie, saluti
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'aumento della ecogenicità corticale è un reperto molto generico, che può essere indicativo di un problema renale. Potrebbe essere nulla, o potrebbe essere una spia da tenere in considerazione. Con tre semplici passi si può capire se è un falso allarme: misurando la pressione arteriosa; facendo un esame delle urine; facendo un dosaggio della creatinina nel sangue. Se questi altri indicatori saranno negativi, può stare tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Il problema è proprio questo. La pressione è ok ma dagli ultimi esami del sangue e urine ho un valore di 1.05 di creatinina, 64 di filtrato con metodo ckp (mi sembra sia questa la sigla) urea 26, elettroliti nella norma, ma emoglobina nelle urine (20 tracce nel sedimento). A breve ripeterò esami ma sono preoccupata.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è sempre difficile definire se delle alterazioni che prese singolarmente sono poco significative, messe insieme diventano indizi di una patologia. Si lasci guidare dal suo medico ed eventualmente senta il parere di un nefrologo "in carne e ossa": a Torino ne troverà di validissimi.