Peso specifico basso urine : possibile lisi elementi cellulari

Salve,
La mia compagna é alla venticinquesima settimana di gravidanza e ha effettuato alcuni giorni fa l’esame chimico fisico delle urine, oltre a esame del sangue e curva glicemica.

Tutto ok tranne 2 valori nelle urine anomali:
- U-ph = 7.0 (valori riferimento 5.5-6.
5)
U-peso specifico: <1.004 (valori riferimento 1.010-1.
027)
In conclusione c’era scritto come Nota Urine: Peso specifico basso: possibile lisi degli elementi cellulari.

Cosa significa tale dicitura?
É una cosa normale o allarmante?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Nulla di allarmante. L'impressione è che siano urine molto diluite, di una donna con reni sani, ma alimentazione vegetariana, e che beve molta acqua. Questo spiegherebbe sia il peso specifico molto basso che il pH neutro anzichè acido. Era la prima urina del mattino, o è stata raccolta in una minzione successiva alla prima della notte ? Per quanto riguarda la nota " Peso specifico basso: possibile lisi degli elementi cellulari" è puramente cautelativa, cioè il laboratorista segnala che se nell'urina non ha trovato globuli rossi o bianchi, il motivo potrebbe essere che non ce ne sono (come è la regola) ma anche che questi potrebbero esserci stati ma non si vedono più perchè "lisati" cioè rotti a causa della densità dell'urina più bassa di quella del sangue. La cosa da fare, con tranquillità, è ripetere l'esame sulla prima urina del mattino, dopo che alla sera ha fatto un pasto regolare, senza bere tanta acqua.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto