Creatinina 1,43

Salve,
a marzo 2020 mio padre ha subito l'asportazione di un rene a causa di un piccolo tumore di poco più di un centimetro.
Lo specialista ha assicurato che con la rimozione totale dell'organo è fuori pericolo.
L'unica precauzione secondo il dottore era fare un controllo annuale.
Ha fatto gli esami del sangue e il valore della creatinina è a 1, 43.
La cosa l'ha molto spaventato.
Teme di doversi sottoporre a dialisi, visti i valori della creatinina e visto che ha un rene solo.
E' un uomo che conduce una vita sana, è normopeso, mangia correttamente (consuma parecchia carne), non fuma e cammina sul tapis roulant ogni giorno.
Dobbiamo temere complicazioni o insufficienza renale grave visti i suoi precedenti?
Ha una visita programmata a fine mese, ma un parere nel frattempo ci rassicurerebbe molto.
Grazie ai professionisti che risponderanno.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La funzione renale nasce abbondante; la funzione di un giovane sano, la sua capacità di filtrazione, è circa 120 ml/minuto. In seguito si riduce un poco, ma anche con 1/4 della funzione del giovane si può vivere bene senza avvertire sintomi. Quanti anni ha il papà ? 65? 70? allora al suo valore di creatinina corrisponde una funzione renale di almeno 50 ml/minuto; che è la funzione del rene che è rimasto solo, e quindi non può depurare per due. Ma è una funzione renale che gli permetterà di vivere tranquillamente. La cosa da fare, e per questo serve la consulenza del nefrologo, è evitare i possibili motivi di danno renale: la pressione alta, che se c'è va curata; il colesterolo alto, se così fosse va trattato... Ma già, se non fuma e fa attività fisica, problemi grossi non dovrebbero emergere.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio molto della sua cortese risposta. Mio padre ha 66 anni, ha lievi problemi di pressione che tiene sotto controllo tramite pastiglia di Lobivon e non soffre assolutamente di colesterolo alto, ha sempre prestato attenzione alla dieta. Beve circa 1 litro di acqua al giorno ed evita gli alcolici. Il nefrologo ha prescritto un solo controllo annuale e vi si sottoporrà a breve. L'ha spaventato il valore della creatinina, la sua più grande paura è dovere un giorno ricorrere alla dialisi. Grazie della sua gentile rassicurazione.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
allora, alla dialisi non deve pensare proprio !
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. E' stato gentilissimo!