Proteinuria urine

Buongiorno,

dalle analisi di settembre 2021 di mia madre 78enne immunodepressa per trapianto epatico da anni... sottopeso 37kgx155h,
risultano proteine nelle urine delle 24 ore ben oltre i limiti di riferimento (50-80) con valore di 355.

È stata rilevata a livello ecografico un'idronefrosi di 1 e 2 grado a carico rene dx che si risolve solo parzialmente con lo svuotamento della vescica.

Il tutto sottoposto ai medici curanti che non hanno fatto appunti degni di nota.

Ultimamente da strisce reattive, si notano nitriti, leucociti e eritrociti per campo.

A volte lamenta dolore fianco dx, pelvico e lombare.

Episodi febbrili.

Premetto che è stata sottoposta a isterectomia totale nel 1983.

Sono piuttosto allarmata, attendo urinocoltura, ma chiedo a cosa si può attribuire la condizione descritta
Ringrazio per l'attenzione.

Saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, l'idronefrosi indica che c'è un ostacolo al deflusso delle urine a destra e ciò predispone ad infezioni da cistite a pielonefrite . In caso di infezioni nelle urine si possono trovare anche proteine oltre a leucociti ed emazie. L'urinocoltura identifica l'infezione e poi consiglio una visita urologica ed esami della funzione renale e PCR con emocromo per approfondire. Utile anche una visita nefrologica con tutti gli esami.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e analitica del problema esposto.
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo