BATTERIO KLEBSIELLA PNEUMONIAE E EGRF

Buongiorno,
a seguito di un'infezione, causata dal batterio klebsiella pneumiae (trascurata per cinque anni) ,
ho riscontrato una lieve riduzione
della eGRF da 117 a 89.

Ho passato anni d'inferno,
bevevo tantissimo e non urinavo più,
anzi mi gonfiavo, tanto ero piena di liquidi che sembravo un pallone, inoltre sulla pelle restavano le stampe degli indumenti.

Scoperta l'infezione, grazie ad un urologo scrupoloso, ho fatto 15 gg di cura con ciproxin 500mg due volte al giorno, sono guarita, ripetendo ogni mese le urinocolture, tutte negative.

La eGFR è salita da 89 a 105, e da 105 a 112, valore che mi sembra ottimale, tra l'altro mi sono sgonfiata tantissimo, per fortuna.

Ora, ho una serie di domande:
é possibile che a seguito di questa infezione da klebsiella, io abbia riportato un danno renale nonostante la eGFR sia rientrata nei parametri?

Cosa ha causato questa infezione?

È possibile che sia stata causata dai ripetuti rapporti anali senza protezione, che il mio ex mi obbligava ad avere?

Posso tranquillamente tornare a donare sangue?

Tengo a precisare che sono giovane e sana, non ho problemi con la glicemia e quindi di diabete, quindi mi sembra strano che mi sia infettata con questo batterio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Infezioni urinarie determinate da quel batterio sono spesso segno di pregresse infezioni misconosciute. Continui I controlli. Per il resto non rilevo anomalie

Dr. Michele Di Dio