Alb/creatinina positivo ma proteine assenti nelle urine

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 40 anni, 167 cm per 59 kg, non fumo, bevo alcolici 2-3 volte alla settimana, lavoro sedentario ma faccio attività fisica moderata.

Da qualche settimana mi è comparsa della schiuma nelle urine.
Preciso che non si tratta semplicemente di bolle, è una schiuma vera e propria simile a quella che fa il sapone.
Durante la giornata è sempre presente, a volte scarsa e a volte più abbondante.
La quantità e il colore delle urine sono normali.

Il medico di base mi ha prescritto un esame delle urine con i risultati seguenti:

pH: 5.5
ESTERASI LEUCOCITARIE: Assente
NITRITI: Assenti
PROTEINE URINARIE: 0 mg/dL
GLUCOSIO: 0 mg/dL
CORPI CHETONICI: Assente
UROBILINOGENO: Assente
BILIRUBINA: Assente
EMOGLOBINA: Assente
PESO SPECIFICO: 1.011
ALBUMINA/CREATININA: Positivo +1
COMMENTO: il rapporto Alb/creatinina ha valore di screening.

ERITROCITI: 1 cellule/uL
LEUCOCITI: 1 cellule/uL
BATTERI: 8 num.
/uL
CELLULE EPITELIALI: 1 cellule/uL
CONDUCIBILITA': 8.5 mS/cm
Ricerca batteri e lieviti patogeni: NEGATIVA

Il dottore dice che secondo lui è tutto normale e "se proprio voglio" posso ripetere l'esame tra 2-3 mesi.
Non ha saputo spiegarmi però il motivo della schiuma nelle urine, sintomo che non ho mai notato prima e che persiste tuttora.

Inoltre, com'è possibile che il rapporto albumina/creatinina sia positivo se poche righe sopra è scritto che le proteine sono assenti?
e cosa significano "Positivo +1" e "valore di screening"?

Non sono tranquillo e vorrei chiedere se a vostro parere dovrei fare altri accertamenti.

Grazie da subito per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La presenza di schiuma indica la presenza di tensioattivi. Se non c'è proteinuria probabilmente deriva dalla presenza di detergenti nel water. Per maggior certezza può eseguire una proteinuria delle 24 ore.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Preciso che la schiuma è presente in tutti i bagni che uso: a casa, al lavoro, al cinema, al ristorante ecc. e che fino a un mese fa non l'avevo mai notata.
In ogni caso ne parlerò ancora col medico di base per farmi prescrivere la proteinuria delle 24 ore.