Reni? cuore?

Buongiorno sono un uomo di 43 anni, peso circa 84 kg e giusto come check-up ho fatto degli esami del sangue valori tutti perfetti tranne:

Creatinina 1, 21 (valore limite 1. 25)
FILTRATO GLOMERULARE (CKD-EPI) : 73
Quindi sotto la soglia e il foglio del laboratorio indica lieve riduzione della funzione renale.

Non fumo
Non bevo abitualmente
Peso 85kg
Pressione nei limiti

Esami urine:

SODIO EMATICO: 136
Metodo: ISE
ACIDO URICO EMATICO 6. 8
Metodo: Enzimatico
URINE COMPLETE
Metodo: Chimico-Fisico-Citofluorimetrico
COLORE.
Citrino
ASPETTO limpido
pH 6. 0
GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
EMOGLOBINA 0. 00
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0. 00
PESO SPECIFICO 1016
NITRITI assenti
ESAME CITOFLUORIMETRICO DELLE URINE
ERITROCITI 1
LEUCOCITI 1
CELLULE EPITELIALI SFALDAMENTO 0

Siccome in questi giorni ho avuto degli episodi di tachicardia forte sono andato al pronto soccorso dell’ospedale e mi hanno fatto esami sangue, elettrocardiogramma, e ecocardiogramma risultati nella norma e mi hanno detto che è stato un attacco di panico.

Ma da quel giorno ho avuto dispnea costante e sono riandato al pronto soccorso mi hanno rivisitato e detto che il cuore è ok ma la dispnea continua (cioè cerco a volte di fare respiri grandi e non ci riesco) la saturazione misurata al pronto soccorso è 100

Ora guardando su internet ho visto che il filtrato glomerulare è basso se si soffre di cuore.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Lei ha bisogno di un colloquio convincente. Da come la racconta lei, la dispnea è proprio da ansia.
per stare tranquillo calcoli il il suo indice di massa corporea (BMI) e faccia una clearance della creatinina sulle 24 ore, poi ne parli con il suo Medico o con un Nefrologo.
E' molto probabile che lei abbia la creatinina "robusta" perchè ha molti muscoli. saluti.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta.
Non so se ho molti muscoli, non vado in palestra e non sono un palestrato.

Il mio medico di famiglia quando gli ho mostrato gli esiti che le ho messo qui aveva concluso con un tutto ok.
Le ho fatto notare io il valore del filtrato glomerulare ed ha quel punto mi ha detto, mah si, lei ha quel valore così, le prescrivo una eco addome completa che farò ma che ho già fatto un anno fa circa dove tutto è risultato nella norma .

Non so cosa mi stia succedendo ultimamente, da quell’attacco di palpitazioni non riesco più a stare tranquillo , un doloretto, una fitta , tutto mi fa spaventare.
Se è vero che è stato un attacco di panico 3 settimane fa è vero che non è nulla di fisicamente nocivo ma è un qualcosa che ti fa vedere la morte in faccia
A quel valore, visto che il mio medico non gli aveva dato peso nemmeno io avevo fatto più di tanto caso, ora mi aggrappo a questo come possibile causa di qualche problema di salute.

Farò l’eco addome poi parlerò al mio medico di quanto mi ha gentilmente suggerito.
Grazie
Saluti