Acido urico alto

Salve,
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato la sezione (nefrologia) a cui rivolgermi, ma non ho la minima idea a chi affidarmi.

Circa poco più di tre mesi fa ho effettuato delle analisi del sangue complete in cui mi è stata riscontrata una glicemia leggermente alta (118 su un max di 110) ed acido urico elevato (9.7 su un max di 7).
Nello stesso periodo mi è stata diagnosticata un'ipertensione arteriosa essenziale ed assumo da inizio maggio Plaunac 20mg e da circa 17 giorni Bisoprololo 1, 25mg per extrasistoli ricorrenti.

Da circa tre mesi, quindi, sono in regime nutrizionale seguito da un nutrizionista (ho perso quasi 20kg finora) volto ad abbassare i livelli di glicemia e i livelli di acido urico (ho eliminato, per il momento, quasi del tutto l’assunzione di carne).
Inoltre, bevo almeno 2/2, 5l di acqua al giorno e non assumo alcolici.

Tre giorni fa ho effettuato un nuovo controllo con analisi del sangue (tra cui glicemi, acido urico ed esame delle urine), con i seguenti risultati:

ESAMI
Glicemia 88 (70-110)
Urea 23 (20-50)
Acido Urico 9, 1 (3, 4-7, 0)
Colesterolo 152 (<200)
Colesterolo HDL 38 (>55)
Colesterolo LDL 83, 4 (<100 diabetici/cardiopatici, <160 soggetti normali)
Trigliceridi 83 (50-165)
Transaminasi GOT 26 (fino a 37)
Transaminasi GPT 39 (fino a 40)
INR 1, 16 (0, 8-1, 5)
Tempo di tromb.
parz.
PTT 26, 3 (24-38)
Fibrinogeno 251 (150-450)
Magnesio 2, 19 (1, 6-2, 5)
Potassio 4, 6 (3, 6-5)
Sodio 144 (137-145)
Cloro 103, 8 (98-110)
D-Dimero 181 (<500)
Troponina 1, 8 (<38)

ESAME URINE
Colore: giallo paglierino
PH: 5 (5.
0-7.
5)
Glucosio: 0
Proteine: assenti (0)
Emoglobina: assenti (0)
Corpi chetonici: assenti (0)
Bilirubina: assente (0)
Urobilinogeno: 0 (0-2, 0)
Nitriti: negativi (negativi)
Leucociti: assenti (0)
Peso specifico: 1, 007 (1, 005-1, 030)

Globuli rossi: assenti (assenti)
Globuli bianchi: 0, 30 (assenti)
Cellule epiteliali non squamose: assenti
Cellule epiteliali squamose: assenti
Miceti: assenti
Cristalli: assenti
Batteri: assenti
Cilindri ialini: assenti
Sperma: assenti
Muco: assenti
Cilindri patologici: assenti

Ad oggi noto che la glicemia è del tutto rientrata, mentre l’acido urico si è abbassato solo leggermente (da 9, 7 a 9, 1).
La diminuzione del valore, seppur minima, può essere ritenuta significativa nonostante un’alimentazione di tre mesi volta ad abbassarla?
In caso fosse no, ritenete che sia necessario assumere Zyloric nonostante non abbia alcun sintomo di gotta?
Il mio medico di base ritiene che non sia necessario se non ho sintomi di gotta.

Allego altri esami effettuati tre mesi fa:
Creatininemia 0, 95 (0, 20-1, 20)
e-GFR 132, 08 (superiore a 60)
Azotemia 30 (10-50)
Proteine totali 7, 90 (6, 10-8, 30)
Calcemia 10, 40 (8, 80-10, 60)
Mioglobina 29, 6 (17, 4-105, 7).

Volevo inoltre sapere se la presenza di globuli bianchi nelle urine pari a 0, 30 sia significativa o poco rilevante.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Pare tutto a posto, solo iperuricemia. Deve assumere Zyloric

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Solo alcune informazioni:
1. lo Zyloric può avere interazioni con il Plaunac 20mg o il Bisoprololo 1,25mg?, 2. Assumo Plaunac alle 8:30 del mattino e Bisoprololo alle 17. Un parere esterno mi ha consigliato di assumere Zyloric la sera dopo cena, siete dello stesso avviso?
3. La terapia con Zyrolic è da considerare a lungo termine/a vita, od una volta rientrati i valori si può sospendere (tenendo sempre sotto controllo l’acido urico)?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
4. Ritenete che debba iniziare dal dosaggio di 300mg o minore/maggiore?

Grazie!
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
1 cp intera da 300 mg

Dr. Michele Di Dio

[#5]
dopo
Utente
Quindi conferma la NON interazione con Plaunac e Bisoprololo e l’assunzione la sera dopo cena (Plaunac lo prendo alle 8:30 e Bisoprololo alle 17)?