Stretto prolasso laterale nella colonna vertebrale toracica 7/8 con contatto con il midollo spinale

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Daniele, Ho un dolore dorsale leggero che va e viene da circa un anno, presentatosi dopo una pesante sessione di Corpo Libero (Flessioni) in maniera abbastanza intensa.

Avrei bisogno di supporto per quanto riguarda una Risonanza Magnetica che ho effettuato qui in Germania (vivo qui da un paio di anni) alla colonna vertebrale Toracica.

Trovandomi all'estero vorrei sapere se la situazione e' grave e quali sarebbero i prossimi passi suggeriti.

il seguente e' il responso del radiologo (tradotto dal Tedesco):

"Presentazione clinica: Dolore non chiaro alla colonna vertebrale toracica da 1 anno.

Esenzione: Patologia Risonanza magnetica correlata

(Giustificare l'indicazione secondo l'ordinanza sulla radioprotezione)

Risultati: posizione inclinata della colonna vertebrale toracica inferiore.
Nessuna scoliosi rilevante.
Corpi vertebrali regolari per forma e posizione.
Limitazione liscia della base articolare e delle superfici del ponte.
Normale ampiezza del canale del seno osseo.
Stretto prolasso laterale sinistro nella colonna vertebrale toracica 7/8 con contatto con il midollo spinale e incipiente compressione.
Nessuna lesione del midollo spinale.
Tessuti molli inclusi nell'esame senza patologia.

Valutazione: posizione ripida della colonna vertebrale toracica inferiore.
Prolasso stretto laterale sinistro accentuato a BWK 7/8 con contatto con il midollo spinale e inizio della compressione.
Nessuna stenosi canalare o neuroforaminale risultante.
Nessun processo intraspinale.
Nessuna mielopatia"
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
O la traduzione non è soddisfacente o i Colleghi tedesci usano espressioni che noi abitualmente non usiamo.
Se ho capito bene, Lei ha solamente un dolore, presumo incostante, alla colonna toracica per cui ha eseguito delle indagini (solo rmn toracica od anche x-grafie della colonna toracica?). Quella che Lei ha riportato è il referto solo della rmn? Il dolore è solo alla colonna toracica o si irradia a cintura? Ha fatto anche una tac a livello del ("prolasso"?). La rmn è stata completata con mezzo di contrasto? Vi è un qualche segno positivo alla digitopressione delle apofisi spinose o in paraspinosa con rigidità del muscoli paravertebrali a T7-T8?

Forse la cosa più semplice, in prima battuta, sarebbe quella di inviare, se ci riesce, con un link le immagini dell'esame/degli esami già eseguiti.
Visto che c'è, invii anche, MA NON SOLO, il referto in tedesco delle indagini eseguite.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Della Corte, La Ringrazio per la Risposta!

Ho un dolore Dorsale da circa un anno, non costante, che avviene soprattutto quando porto una cartella o quando faccio molta attivita' fisica. Ultimamente ho notato che mi sveglio con meno sensibilita' ai piedi, cosa che passa dopo pochi minuti.

Mi sono recato dal mio medico di base che mi ha prescritto una Risonanza magnetica della colonna vertebrale toracica (senza Contrasto). No ho effettuato TAC o altre analisi.

Purtroppo le Immagini della Risonanza Magnetica sono nel CD e non ho link da inviare.

Le riporto sotto l'originale in Tedesco:

"Steilstellung der unteren BWS. Schmaler link lateral betonterProlaps bei BWK 7/8 mit Kontakt zum Myelon und beginnender Kompression. Keine resultierende Spinalkanal oder Neuroforamen Stenosen. Kein intraspinaler Prozess. Keine Myelopathie"

La Ringrazio per il tempo dedicatomi, il dottore di base mi ha prescritto delle sedute fisioterapiche prima dei risultati della risonanza, ma onestamente non saprei se andare prima da un Ortopedico/Neurochirurgo o quale sia il miglior prossimo passo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho cercato delle traduzioni piu sensate medicamente in italiano:

"Posizione ripida della colonna vertebrale toracica inferiore. Ernia Discale laterale sinistro della vertebra toracica 7/8 con contatto con il midollo spinale e compressione iniziale. Nessuna stenosi canalare o neuroforaminale risultante. Nessun processo intraspinale. Nessuna mielopatia"
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, forse quest'ultima è la traduzione più "sensata".
Sembrerebbe che vi sia un'ernia a T7-T8 che non avendo contatti con la radice nervosa nè provocando segni compressivi midollari provoca solo un algia toracica (l'equivalente della lombalgia quando si instaura "solo" una protrusione).
Se necessario si potrebbe pensare ad un'asportazione del disco (o di quella parte che protrude), ma non con la tecnica chirurgica classica ché vedrebbe impegnati sia il Neurochirurgo che il Chirurgo toracico con un intervento complesso e non privo di rischi.
Forse, l'attendismo è la tattica più prudente e meno rischiosa con periodici controlli con rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
La Ringrazio Immensamente Dottore per il tempo dedicatomi!

Con che Cadenza consiglia la Risonanza Magnetica? Che sintomi potrebbe provocare un peggioramento dell'ernia in Quella Zona?

Ho visto che riceve anche nel suo Studio di Roma, Spero di riuscire a prenotare un Appuntamento in Futuro!

Cordiali Sauti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Faccia un controllo fra un sei mesi.
Eventualmente, faccia una visita presso il Suo Neurochirurgo di Roma.
Io faccio ambulatorio a Milano.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294