Segni di degenerazione dei dischi intervertebrali a livello l4-l5 e l5-s1

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se è da operare o eventualmente come comportrtmi, grazie anticipatamente.

MOTIVO DELL'ESAME - QUESITO DIAGNOSTICO
Lombalgia cronica.

DESCRIZIONE ESAME
Lieve scoliosi sinistro-destro-concava del segmento lombare inferiore.
Normale la lordosi.

Corpi vertebrali normoconformati con regolari rapporti.

A L4-L5 e L5-S1 i dischi appaiono con perdita di segnale da processi disidratativo-degenerativi.
A L4-L5 il disco è globalmente protruso, si
associa ernia discedente ad estrisencazione posteriore mediana e paramediana sinistra, a L5-S1 il disco appare globalmente protruso con
associata minuta ernia contenuta postero-mediana.
Bulging discali con parziale impegno foraminale bilaterale a L2-L3 e L3-L4.

Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.

Regolare il cono midollare.

Regolare per il resto l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni di rilievo per gli altri dischi intersomatici.

CONCLUSIONI
Segni di degenerazione dei dischi intervertebrali a livello L4-L5 e L5-S1.
Sono presenti protrusioni e ernie
discedenti a livello L4-L5 e L5-S1, con bulging discali e parziale impegno foraminale a livello L2-L3 e L3-L4.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per darLe una risposta razionale, bisognerebbe vederLa.
In quanto, di fronte ad una sintomatologia oggettivamente muta, a mio avviso non andrebbe intrapresa la via chirurgica.
Se il disturbo soggettivo è modesto non farei niente, se non una vita igienicamente sana per la colonna: niente flesso/estensioni/rotazioni, non sollevamenti pesi, non percorsi su terreni accidentati, non corse...).
Qualora vi fossero deficit in atto, allora la situazione andrebbe rivalutata alla luce dell'obbiettività clinica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294