Trattamento ernia disco l5 s1

Buongiorno dottori, fin dal 1998 -1999 ho avuto un problema di ernia del disco l5 s1, allora si parlava di grossolana ernia espulsa, per un certo periodo provai dolori infernali poi non ebbi più dolori.

Recentemente ho provato dolore, ecco rmn lombo sacrale di ieri:
Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei metameri dorso-lombari esplorati.

Il cono midollare è normo-intenso, indenne da compressioni o infiltrazioni estrinseche.

iniziale appuntimento degli spigoli somatici senza alterazioni del muro posteriore.

Il I, II e III disco lombare sono normali per dimensioni e intensità di segnale.

Iniziale debordo del profilo posteriore del IV disco lombare senza conflitti disco-radicolari.

Il canale vertebrale a questo livello è di calibro regolare.

Riduzione in altezza del V disco lombare che presenta una lesione erniaria che tende a migrare caudalmente e determina un conflitto disco-radicolare.

Normalmente rappresentati i metameri sacrali.

Secondo voi potrebbe bastare adeguata fisioterapia oppure un intervento si potrebbe fare?

Ho sentito che oggi ci sono interventi meravigliosi di pochi minuti con laser in anestesia locale.

Grazie per la risposta, dottori.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Proverei prima con un ciclo di infiltrazioni extra-tecali a livello della radice nervosa interessata.
Se questo trattamento ancora conservativo non fosse soddisfacente, bisognerebbe ricorrere con tratamento mininvasivo alla discectomia meccanica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294