Volevo un parere su questo referto di risonanza magnetica su una donna di 63 anni

Si rilevano minime manifestazioni di eucoencefalopatia, su base presumibilmente vascolare aspecifica, nel contesto della sostanza bianca peri-ventricolare e dei centri semi-ovali, ove sono presenti alcune puntiformi areole a segnale iperintenso in 12 nelle immagini FLAIR.
Il reperto appare di scarso o assente
significato clinico.

Non si osservano formazioni occupanti spazio né stravasi ematici intra o extra-parenchimali.

Non si riconoscono aree di restrizione della diffusione protonica nè anomali accumuli di pigmenti siderinici, nei limiti dell'indagine eseguita con sistema a bassa intensità di campo (0. 4T).

Sistema ventricolare sopra tentoriale e spazi liquorali peri-cefalici di morfologia e dimensioni complessivamente nei limiti morfovolumetrici della norma per l'età.
Normorappresentate apparentemente anche le strutture ippocampali.

Sono presenti minime falde di igroma.

Si apprezza erniazione intra-sellare delle cisterne ottico chiasmatiche.
Si rileva ipertrofia mucosa a livello delle cavità paranasali, soprattutto in corrispondenza dei seni mascellari.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il reperto rmn va comunque sempre correlato alla storia ed alla oggettività clinica.
Questo referto mi sembra nei limiti di norma in considerazione dell'età della paziente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294