Raccolta flottante post intervento di craniotomia per asportazione lesione parietale dx

Buongiorno,
paziente di 68 anni, operato da 12 giorni con craniotomia per asportazione lesione parietale dx (in attesa di risultato dell'esame istologico, sospetto glioma di basso grado asportato integralmente).

presenta ancora raccolta flottante sul sul sito della ferita, trattata con bendaggi compressivi.

oggi sono stati tolti i punti ma la raccolta flottante è ancora presente ed è stata eseguita un'altra fascia compressiva, solo per velocizzare il riassorbimento, ma ci hanno detto che non è necessaria e che la testa può essere scoperta.

i medici dicono che la parte "morbida" riassorbirà da sola e che non interverremo nè chirurgicamente nè con medicinali.
ma è possibile che a 12 giorni dall'intervento non si sia ancora assorbita?
è possibile che si riassorba da sola?
quanto tempo ci vuole?
se nel frattempo il paziente dovesse sbattere la testa, potrebbe aprirsi e fuoriuscire liquido?
che complicazioni ci sono?
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Sì, è possibile che la raccolta ancora non si sia riassorbita.
È possibile che si riassorba da sola lentamente, l’importante è controllare la ferita con costanza e verificare il graduale riassorbimento della raccolta.
È ovviamente importante che non sbatta la testa anche perché l’opercolo osseo è stato riposizionato da pochi giorni.
Il liquido non fuoriesce se la ferita è ormai chiusa.
Basso rischio di complicanze se la raccolta è piccola e viene seguita costantemente.

Saluti

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Ma secondo lei dovremo eseguire bendaggi compressivi finché non si riassorbirà? Alcuni medici in ospedale ci hanno detto che possiamo anche smettere di farli, a me sembra cautelativo anche per mantenere la testa in qualche modo coperta.
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Alcuni chirurghi preferiscono applicare i bendaggi compressivi altri no.
Se si sente più sicura può farli l’importante è non eccedere nella compressione altrimenti si rischiano ischemie cutanee.
Quale è la sede della raccolta ?

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il celere riscontro.
Cosa si intende per ischemie cutanee? Comunque capisco e la ringrazio.
La zona della raccolta è la sede parietale superiore, direi "in centro" in alto, vicino alla sutura che però risulta chiusa.
[#5]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Sofferenze cutanee dovute all’eccessiva compressione.

Per questo molta accortezza nel non eccedere con la compressione.

Sede parietale superiore di solito si riassorbe spontaneamente, sono invece più problematiche le raccolte occipitali.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La raccolta è ancora presente ed è tendenzialmente come nei giorni scorsi, ma il paziente da oggi riferisce di sentire un movimento di liquido internamente alla testa, che prima non avvertiva.
In attesa di poterne parlare con i medici che lo stanno seguendo, dovremmo preoccuparci di questa sensazione?
Grazie
[#7]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
La ferita come detto in precedenza va costantemente seguita e valutata.
Ne deve parlare con i colleghi che la seguono, solo i chirurghi curanti possono conoscere nel dettaglio la situazione e darle indicazioni.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com