Nervo sciatico - ernia (?)

Buongiorno. Vorrei un consiglio per mia madre che presenta un problema alla gamba da diverso tempo. All'inizio si trattava di ernia al disco, gli è stata curata evitando l'operazione. Successivamente, in seguito a diversi lavori e quindi movimenti, ha accusato dolori fortissimi alla gamba. Nel senso che certe volte non riesce neanche a camminare. Lei sostiene di sentire un nervo che tira da dietro la gamba fino al piede. A volte il piede gli si addormenta. Ovviamente il medico di base è stato di poco aiuto... e lei si è risolta a tizi che con le mani muovono non so che e fanno risolvere il problema... o così dicono. In alcuni casi effettivamente è stata meglio... ma adesso non riesce a risolvere la questione. Vi chiedo:
1. se è nervo sciatico o potrebbe essere altro (vi sono possibilità che si tratti di tumore?).
2. dove posso trovare un centro specializzato dove fare tutti gli accertamente del caso, capire cos'è realmente e procedere come si dovrebbe (intendo a roma, se ce ne sono).
3. quali sono gli analisi e accertamenti che dovrebbe fare per primi (lei vive in puglia, ma io la farei salire qui a roma per comodità... ma intanto vorrei fargli fare subito gli analisi necessarie).

Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
stando a quanto riferisce sembrerebbe che l'ernia non sia stata curata e quindi aver evitato l'operazione forse non è stata una idea brillante.
Le manipolazioni, come i farmaci, possono dare un beneficio momentaneo perchè favoriscono,le prime,il rilassamento muscolare e, i secondi, sul dolore, ma non certo rimuovono la causa che può essere responsabile dell'infiammazione e/o irritazione del nervo sciatico.
A Roma non mancano certo ottimi specialisti della colonna vertebrale che potranno darLe indicazioni sia diagnostiche che terapeutiche.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
ma potrebbe indicarmi qualche ottimo centro a cui rivolgermi, o anche qualche specialista che potrebbe fare al caso di mia madre? gliene sarei davvero grato.
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Contatti un Centro di Neurochirurgia (Policlinico, S.Filippo Neri, Fatebenefratelli ecc.) e fissi un appuntamento.
Non penso sia corretto consigliarLe uno piuttosto che un altro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
scusi l'ignoranza... ma per neurochirurgia si intende anche dipartimento di neurologia?
[#5]
dopo
Utente
no perchè al fate bene fratelli, che mi risulterebbe comodo, mi risulta solo il reparto di neurologia.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora, è il neurochirurgo che deve visitarLa