Nervo sciatico - ernia (?)

Buongiorno. Vorrei un consiglio per mia madre che presenta un problema alla gamba da diverso tempo. All'inizio si trattava di ernia al disco, gli è stata curata evitando l'operazione. Successivamente, in seguito a diversi lavori e quindi movimenti, ha accusato dolori fortissimi alla gamba. Nel senso che certe volte non riesce neanche a camminare. Lei sostiene di sentire un nervo che tira da dietro la gamba fino al piede. A volte il piede gli si addormenta. Ovviamente il medico di base è stato di poco aiuto... e lei si è risolta a tizi che con le mani muovono non so che e fanno risolvere il problema... o così dicono. In alcuni casi effettivamente è stata meglio... ma adesso non riesce a risolvere la questione. Vi chiedo:
1. se è nervo sciatico o potrebbe essere altro (vi sono possibilità che si tratti di tumore?).
2. dove posso trovare un centro specializzato dove fare tutti gli accertamente del caso, capire cos'è realmente e procedere come si dovrebbe (intendo a roma, se ce ne sono).
3. quali sono gli analisi e accertamenti che dovrebbe fare per primi (lei vive in puglia, ma io la farei salire qui a roma per comodità... ma intanto vorrei fargli fare subito gli analisi necessarie).

Grazie mille a tutti!
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
stando a quanto riferisce sembrerebbe che l'ernia non sia stata curata e quindi aver evitato l'operazione forse non è stata una idea brillante.
Le manipolazioni, come i farmaci, possono dare un beneficio momentaneo perchè favoriscono,le prime,il rilassamento muscolare e, i secondi, sul dolore, ma non certo rimuovono la causa che può essere responsabile dell'infiammazione e/o irritazione del nervo sciatico.
A Roma non mancano certo ottimi specialisti della colonna vertebrale che potranno darLe indicazioni sia diagnostiche che terapeutiche.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti, La saluto con cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ma potrebbe indicarmi qualche ottimo centro a cui rivolgermi, o anche qualche specialista che potrebbe fare al caso di mia madre? gliene sarei davvero grato.
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Contatti un Centro di Neurochirurgia (Policlinico, S.Filippo Neri, Fatebenefratelli ecc.) e fissi un appuntamento.
Non penso sia corretto consigliarLe uno piuttosto che un altro.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
scusi l'ignoranza... ma per neurochirurgia si intende anche dipartimento di neurologia?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
no perchè al fate bene fratelli, che mi risulterebbe comodo, mi risulta solo il reparto di neurologia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Signora, è il neurochirurgo che deve visitarLa
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia