In relazione a fenomeni di disidratazione

Sono un uomo di 50 anni,soffro di discopatia. spesso resto bloccato a letto per i forti dolori alla colonna. Ho effettuato diverse terapie antidolorifiche ed cortisoniche con scarso risultato. All’esame Rm Lombare si è riscontrata una rettilineizzazione della normale lordosi del tratto lombare della colonna. Riduzione in spessore dei dischi intersomatici lombari L4-L5 e L5-S1 che presentano altresì attenuazione della normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR-lungo, in relazione a fenomeni di disidratazione. Il disco L4-L5 presenta, inoltre, accentuata protusione circonferenziale del margine posteriore con impronta sul sacco durale e sulle tasche radicolari. Coesiste “bulging anulus” del disco L5-S1. Non si riscontrano aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare, del cono e della cauda midollare. Attendo vostri consiglio. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Da quanto riportato nel referto RM sembrerebbe trattarsi di una sofferenza dovuta alla disidratazione dei due dischi intervertebrali.
Se le terapie medico-conservative non sortiscono alcun effetto significativo, bisognerà valutare l'opportunità della terapia chirurgica, per la cui indicazione è però necessario valutare direttamente i Suoi sintomi e le immagini di RM.

Cordialmente