Una rmn del plesso brachiale

Salve, dopo aver sostenuto un ciclo di fisioterapia intensivo e non aver ottenuto nessun risultato, ho eseguito una RMN del plesso brachiale di cui riporto il referto integrale:

Esame eseguito con sequenze SE, e STIR sagittali, assiali e coronali pesate in T1 e T2. Rachide cervicale in asse. Reolare intensita di segnale del midollo. Piccole protuaioni discali mediane C4-C5, C5-C6. Non si indentificano in atto lesioni da strappamento delle radici. Nelle sequenze T2 pesate e nelle STIR si apprezza iperintensita di segnale delle fibre nervose del tronco superiore che sembrano modicamente di calibro aumentato. Detto reperto e' meglio apprezzabile nelle sequenze STIR sagittali (acquisite comparativamente) dove si apprezzano le fibre nervose a segnale iperintenso subito posteriormente al muscolo scaleno anteriore. E evidente alterazione di segnale in STIR dei muscoli della cuffia dei rotatori di sn che appaiono discretamente ipotrofici.

Sono passati quasi 5 mesi dal trauma, cosa devo fare? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Una EMG

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Ne ho fatte un bel po..
dicono tutte la stessa cosa, denervazione totale c5 e c6
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
L'ultima EMG dovrebbe eseguirla a 6 mesi dalla lesione. Nel suo caso va testato il muscolo romboide e il sovraspinoso che sono i primi muscoli ad essere reinnervati. Se non vi dovessero evidenziarsi segni di reinnervazione è necessaria l'esplorazione chirurgica. Nel suo caso ci si potrà trovare di fronte alle seguenti situazioni: 1)avulsione intraforaminale di entrambe le radici, 2)lesione extraforaminale di entrambe le radici, 3)avulsione intraforaminale di C5 e lesione extraforaminale di C6 , 4) avulsione intraforaminale di C6 e lesione extraforaminale di C5.
In base al quadro intraoperatorio sarà scelta l'opzione chirurgica migliore. I risultati della chirurgia sono comunque limitati al recupero parziale della flessione del gomito o dei movimenti della spalla e dipende dalla situazione intraoperatoria. I migliori risultati si hanno nel caso 2).
[#4]
dopo
Utente
Questo e' l'intervento che ho eseguito il 13 ottobre:
Terapia effettuata: Con incisione sopraclaveare si procede all'esposizione del plesso brachiale sx; si isolano le radici C5 e C6 ed il tronco primario superiore (TPS) interessato da neuroma in continuita fino all'emergenza dei suoi rami terminali; si effettua recentazione in tessuto sano e si procede alla ricostruzione, utilizzando il nervo surale della gamba dx, nel seguente modo:
3 innesti di 5 cm dalla radice C6 al ramo anteriore del TPS;
3 innesti di 4 cm dalla radice C5 al nervo SS e ramo anteriore del TPS; sutura con nylon 9/0 e colla di fibrina.
Adesso cosa mi aspetta? Ci sono possibilta di recupero? Esistono in sicilia centri in grado di trattare questi pazienti? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
In base alla descrizione dell'intervento il suo caso rientra nel caso 2). Non le rimane che attendere che la rigenerazione faccia il suo corso: fra 6 - 8 mesi si dovrebbero avere i primi movimenti (della spalla) con riscontro EMG di reinnervazione.