Anterospondilolistesi l5s1

Salve, ho 44 anni, come lavoro faccio il tramviere. Sono una persona molto dinamica e attiva fisicamente. Da tempo soffro di dolori lombali ke mi limitano. Ho fatto diversi controlli di cui RM radiche lombosacrale. Esame eseguito con sequenza sagittali pesante in T1 e T2 completato con acquisizioni assiali GRE T2 su L3-L4, L4-L5 e L5-S1.
Riduzione della fisologica lordosi; conservata l'ampiezza del canale vertebrale osseo.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sx, che impronta il sacco durale e oblietera in parte il recesso epidurale omolaterale.
A livello L5-S1 protrusione discale posteriore sublegamentosa mediana.
Conservato segnale del midollo e del cono midollare.
Alterazione di segnale dei dischi vertebrali L4-L5 e L5-S1 che appaiono ipointensi in T2 per fenomeni degenerativi e di ridotta altezza.
Vorrei sapere cosa mi consigliate. Se è operabile e dove eseguire un'eventuale intervento. Grazie in attesa di Vostra risposta.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

benchè il titolo del suo consulto sia listesi L5-S1, nel referto che trascrive non vi sono riferimenti a tale problematica.
Occorre quindi che chiarisca tale punto per poterle dare una risposta appropriata.
Cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
se oltre a chiarire quanto puntualizzato dal Collega, ovvero come mai fa riferimento a una anterospondilolistesi, ci fornisse qualche dato in più sui Suoi sintomi e cioè da quanto tempo sono insorti, che frequenza hanno, se aumentano a seguito di movimenti o posizioni,se il dolore si irradia verso gli arti inferiori ecc, forse riusciremmo a darLe qualche chiarimento in più.

Cordiali saluti