Da circa 1 settimana è comparso dolore sempre alla gamba sx, come fosse bucata da spilli, e

In data 28/01/09 ho fatto intervento di microdiscectomia l5-s1 sx, dopo due anni dalla fuoriuscita dell'ernia e a causa di insensibilità alla gamba.
La mia situazione non è migliorata come pensavo fosse dopo l'intervento, non ho dolori forti, ma fastidioso mal di schiena, e insensibilità alla stessa, a volte ho l'impressione di non sentirla. Da circa 1 settimana è comparso dolore sempre alla gamba sx, come fosse bucata da spilli, e formicolio alla caviglia, specialmente durante le ore notturne.
Mi chiedo cosa possa essere? Sarà di nuovo ernia o solo infiammazione?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, Le consoglio di eseguire una RMN lombare senza e con mezzo di contrasto: potremo discerenere se si tratta di recidiva e/o di fibrosi cicatriziale.
Faccia sapere, cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Da rm colonna lombosacrale risulta:
"Si apprezzano fenomeni di usura discale e modificazioni osteocondrosiche livello delle limitanti dicosomatiche contrapposte a L2-L3,L3-L4,e L4-L5. A quest'ultimo livello si apprezza una lieve protusione discale ad ampio raggio di curvatura con parziale sviluppo intraforaminale a destra, priva di effetti compressivi a carico della radice L4.
A L5-S1 il disco intersomatico mostra spessore ridotto. Si osservano esiti di interv.chirurgico di laminectomia e flavectomia.Non si apprezzano recidive discali erniarie. La radice L5 di sinistra nel suo decorso pre e intra-foraminale risulta contenuta a fatica in parte per una protusione discale ad ampio raggio di curvatura con parziale sviluppo intra-foraminale, in parte per una componente di tessuto fibro-cicatriziale post chirurg. che assume il mezzo di contrasto disposto in sede pre-foraminale e peridurale a sx. Libera da compressioni estrinseche rimane l'emergenza della radice S1." E' grave la mia situazione???? Come posso migliorare la situazione della mia schiena, facondoLe presente che oltre alla normale attività di casalinga, svolgo attività in proprio, che mi costringe a stare in piedi per molte ore e a svolgere molti movimenti durante l'arco della giornata.
Faccio presente che indosso sempre il bustino durante il giorno, in quanto mi sembra aiuti a sostenermi. Ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
direi che la compressione della radice di l 5 nel tratto pre ed intraforaminale a sin. spiega compiutamente i Suoi disturbi. Responsabili appaiono essere sia il residuo erniario che la fibrosi cicatriziale.

A questo punto bisognerebbe visitarLa anche per visionare le lastre e documentare la corrispondenza fra i disturbi per cui soffre e le immagini rmn.
In funzione di ciò si potrà indicare la migliore via per la risoluzione della sintomatologia.

Cordiali saluti