Diverse protusioni discali e dolore gamba sinistra

Gentili medici.
Sono um uomo di 40 anni. Questa primavera ho incominciato a correre 3 volte alla settimana, indossando scarpe dure quindi non adatte. Dopo poche settimane mi è venuta una leggera sciatica e ho sospeso la corsa.
Im maggio ho incominciato uno sport chiamato paramotore e consiste nell'indossare un motore come zaino del peso di 30 kg. Il peso lo si porta solo al decollo e all'atterraggio, per una decina di minuti.
Questo mi ha aggravato il dolore alla gamba sinistra ed ho quindi sospeso.
Dal momento che il dolore è diminuito ma non del tutto ho eseguito una RMN.
Vi riporto il testo:

RMN COL.LOMBOSACRALE.
Non esistono zone di alterato segnale a livello del cono midollare; lieve restringimento del diametro del canale spinale a livello di L4-L5; modesta protusione discale mediana a livello L2-L3; marcata protusione discale mediana-paramediana sinistra a livello L4-L5; modesta protusione discale mediana-paramediana sinistra a livello di L3-L4 e marcata protusione discale mediana-paramediana destra a livello L5-S1.

E' grave? Sono veramente molto preoccupato.
Il dolore anche se lieve comunque c'è ed a volte è fastidioso con prurio.
Inoltre ho notato una diminuzione della sensibilità termica al primo dito del piede sinistro.
Posso sollevare ancora pesi dell'ordine di 20 kg? Cioè prendere in braccio il figlio? Posso ancora fare lunghe passeggiate?
Aspetto con ansia Vostra risposta
Saluti
Loris
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
può darsi che una delle protrusioni da Lei segnalate sia responsabile dei Suoi disturbi.
Ritengo che, in questa prima fase ed in assenza di deficit motori e di sensibilità oggettiva, sia percorribile la via conservativa: riposo, non sollevare pesi, eventuale uso di corsetto semirigido per un periodo contingentato, eventuali farmaci antireattivi.
Se tutto ciò non fosse sufficiente, allora bisognerebbe giocoforza visitarLa per verificare la presumibile corrispondenza fra immagini neuroradiologiche e disturbi clinici ed indicare anche quale potrebbe essere la soluzione.

Ci tenga informati succcessivamente ad un ulteriore periodo di osservazione/trattamento (per un paio di settimane).

Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Devo dire che sono già a riposo, tranne il fatto che alla sera sollevo sempre di peso mio figlio che pesa 20 kg.
Allora da adesso lo addormento nel suo letto e vediamo se qualcosa cambia.
Eventualmente posso venire da Lei a farmi visitare?
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
non osta alcun particolare problema. L'indirizzo ed il numero di telefono del mio ambulatorio è segnato in fondo alla pagina e può sempre prenotare la visita.
Cordiali saluti