Tessuto fibro-cicatriziale post chirurgico

A seguito esportazione ernia con intervento chirurgico di laminectomia e flavectomia sinistra effettuato in data 29/12/2008, si è creato tessuto fibro-cicatriziale post chirurgico. Il dolore è persistente e continuo a tutta la gamba fino alla caviglia, intervallato da insensibilità e formicolio.
Non so piu' cosa fare, posso fare qualcosa per intervenire sul tessuto cicatriziale e liberare il nervo e me da questi continui dolori???!!!
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sposto il Suo consulto nella sezione "neurochirurgia" che è competente per il Suo caso.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in tutto quest'arco di tempo, ovvero da circa 1 anno, non ha fatto nulla? Nè accertamenti nè terapie? Dopo l'intervento è stato bene? Eventualmente da quando è comparsa o si è riacutizzata la sintomatologia?
Ci dia qualche notizia in più!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Non sono stata bene dopo l'intervento, nel senso che la mia situazione non era migliorata, pensavo dipendesse dal decorso post-operatorio... la schiena era sempre stanca, non avevo piu' dolore ma insensibilità alla gamba e formicolio inizialmente solo per poche ore al giorno, ma attualmente il formicolio non mi dà tregua, sembra di avere degli spilli nella gamba fino alla caviglia. Dalla Rm effettuata in data 08/10/2009, risulta... A L5-s1 il disco intersomatico mostra spessore ridotto. Non si apprezzano recidive discali erniarie. La radice L5 di sinistra nel suo decorso pre e intra foraminale risulta contenuta a fatica, in parte per una protesione discale ad ampio raggio di curvatura con parziale sviluppo intraforaminale, in parte per una componente di tessuto fibrocicatriziale post chirurgico che assume il mezzo di contrasto disposto in sede pre-foraminale e peridurale a sx.Libera da compressioni estrinseche rimane l'emergenza delle radici S1.
A poco o nulla sono servite le sedute di fisioterapia, leggermente meglio con antinfiammatori. Se riesco Le invio RM al suo indirizzo p.elettronica con fif.to utente 94160.Grazie di nuovo per la gentile collaborazione....
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene. Mi mandi le immagini anche perchè non ha specificato se l'intervento è stato eseguito a livello L4-L5 o L5-S1
[#5]
dopo
Utente
L'intervento è stato effettuato a livello L5-S1, le ho inviato le immagini della Risonanza magnetica alla sua mail, spero riesca a visionarle.