Meningioma calcifico

BUONASERA, IN SEGUITO A TC ENCEFALO DI MIA MADRE, LE E' STATO RISCONTRATO UN MENINGIOMA. RIPORTO PARTE DEL REFERTO: "SI SEGNALA PICCOLO MENINGIOMA IN GRAN PARTE CALCIFICO DI CIRCA 9MM ADESO ALLA SUPERFICIE TECALE INTERNA IN SEDE PARIETALE ANTERIORE DESTRA".
SONO MOLTO PREOCCUPATO. COSA MI CONSIGLIATE?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
pur non vedendo le immagini, presumo che il meningioma (tumore benigno) di piccole dimensioni, non abbia, al momento, indicazioni chirurgiche.
E' però necessario conoscere altre notizie cliniche:
1) Sua mamma perchè si è sottoposta all'esame TAC?
2) Che sintomi ha?
e altro ancora che solo con la visita diretta si può indagare.
Faccia visitare la mamma da un neurochirurgo e poi, se vuole, ci faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
PER QUANTO RIGUARDA I SINTOMI QUELLI PREVALENTI SONO BRUCIORE E DOLORE DI ORECCHIE E TESTA, SOPRATTUTTO IN SITUAZIONI DI FORTE STRESS, CHE ADESSO SONO LEGGERMENTE DIMINUITI GRAZIE A CURA FARMACOLOGICA. PER QUESTO MOTIVO IL MEDICO CURANTE HA RICHIESTO QUESTO TIPO DI ESAME.
E' CONSIGLIABILE EFFETTUARE RISOSANZA MAGNETICA PRIMA DELLA VISITA NEUROCHIRUGICA IN MODO DA AVERE UN QUADRO CLINICO PIU' SICURO?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I sintomi non sembrano doversi attribuire alla presenza di quel piccolo meningioma.
Non mi sembra il caso di fare la RM.
Cordialmente