Parere su referto rmn rachide lombo-sacrale

Salve,
vorrei sottoporre il referto in oggetto, per valutare come eventualmente procedere.

Specifico che sono anni che soffro di dolori alla schiena la mattina, che si attenuano durante la giornata, e si ripresentano quando assumo posizioni scorrette.
Almeno una volta all'anno il dolore diventa insopportabile, e mi costringe ad una settimana a letto, da trattare con bentelan+muscoril in siringhe.

Faccio una vita sedentaria, e al momento non riesco a conciliare gli impegni con nessun tipo di attività fisica (spero di poterlo fare in futuro).

Di seguito il referto.


Sequenze SE, FSe, STIR
Non crolli somatici.

Riduzione della lordosi.

Protusioni ad ampio raggio del tratto da L2 a S1 e tutte con compressione radicolare, stenosi de forami; in particolare in L2-L3 si documenta un'ernia posteriore paramediana/preforaminale a sinistra con compressione radicolare e stenosi del forame interno.
Presenza di ernia posteriore mediana di L4-L5 ed L5-S1, la quale ultima a prevalenza posteriore per ed intraforaminale a destra ed entrambe con una maggiore compressione radicolare e stenosi del forame interno di coniugazione a destra di L5-S1.

Cono midollare in fisiologica posizione.

Canale vertebrale ridotto in ampiezza.


Grazie per la disponibilità.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Vi sono più sedi di presumibili sofferenze radicolari, per cui sarebbe opportuno che Lei si facesse vedere da un Neurochirurgo della Sua zona per individuare il punto da dove partono le algie e comportarsi di conseguenza a seconda delle necessità.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia