Spondilodiscoartrosi

buonasera
se possibile vorrei un consiglio
l'inail mi ha riconosciuto una malattia professionale x spondilodiscoartrosi +
ernia del disco espulsa con un'invalidita' del 18%
mi hanno detto che effettueranno delle revisioni
volevo sapere se questa patologia e' grave con conseguenza ad un'intervento
chirurgico?
percepisco una rendita,me la possono togliere?(mi hanno licenziato x questo problema)
vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le risponderà un Medico Legale.
Non ho capito se l'ernia espulsa è stata operata o no ed eventualmente a quale intervento Ella si riferisce

Cordialmente
[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

La revisione per invalidità dal 16% in su può essere fatta dall'INAIL per 6 volte (ogni anno nei primi 4 anni e due volte negli ultimi 6 anni); dopo 10 anni, la rendita diventa definitiva.
Se, in caso di revisione, la percentuale d'invalidità diminuisce e giunge sotto il 16%, la rendita viene sostituita dall'indennizzo in capitale.

Tuttavia, non credo che nel suo caso, se chiamato a revisione, le diminuiscano il punteggio, in quanto si tratta di postumi a mio parere stabilizzati.

Riguardo al licenziamento, le posso solo dire che non si può essere licenziati durante il periodo di temporanea da infortunio INAIL.

Per ulteriori informazioni sull'infortunio INAIL
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Per la necessità di un intervento chirurgico, le risponderà il mio collega neurochirurgo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it