Dolori atroci al collo, sbandamenti etc..

Gentili medici. Ho 36 anni e da circa 18 anniho dolori vari allacolonna ma che negli ultimi anni si sono focalizzati alla cervicale.Ecco il referto:L'indagine di risonanza magnetica della colonna cevicale evidenzia rettilineizzazione del tratto con parziale inversione a fulcro C5-C6.
Iniziali segni di spondilosi con eversione osteofitaria posteriore associata a modesta protrusione discale che riduce lo spazio premidollare.
A livello C6-C7 protrusione discale posteriore prevalentemente paramediana sinistra. Con i limiti del basso campo non si documentano sicure alterazione di segnale della corda midollare.
Non fumo, non bevo.Vorrei sapere se ciò mi può causare ictus e se questo "raddrizzamento cervicale" possa essere dovuto agli anni di studio (studiavo seduta a gambe incrociate sul letto molto spesso) ho fatto l casalinga per anni ed ora lavoro seduta per sole 4 ore.Ho sbandamenti neusee e palpitazioni...per favore rispondetemi grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
qualche disturbo dell'equilibrio e sensazione di vertigine la patologia discoartrosica cervicale può darla.
Però per fare diagnosi di esclusione di altre cause, è necessaria una visita specialistica e la valutazione degli esami eseguiti ed eventualmente quella per prescriverne ulteriori.
E' stata vista da un neurochirurgo, da un otorino? Il Suo medico cosa dice?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Ho eseguito la risonanza in 2 momenti uno alla pate bassa della colonna e poi alla cervicale.Mi ha visitata un ortopedico che mi ha prescritto la RM cervicale. osservando la rm al resto della colonna mi ha detto che sono dolori posturali e schiacciamento,tra poco devo fargli vedere anche il risultato della cevicale. Per ora sto soffrendo dal dolore (nella parte dove piego la testa, non so se sia C6 C7, mi perdoni i termini poco scientifici)poi a forza di muovermi per cercare sollievo,ho i muscoli del collo e dorsali tutti contratti.Lei cosa mi sa dire dal risultato?Questo dolore mi fa sentire sempre spossata e stanca, con il braccio sinistro dolorante (a livello di nervo. Come posso dormire?con che tipo di cuscino? quali sono le posizioni pìù adatte?
Grazie davvero per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
solo in quest'ultimo post Lei accenna al dolore al braccio sinistro. Questo potrebbe esser dovuto all'ernia cervicale, ma come Le dicevo, è necessario che Lei si faccia visitare per poter esprimere una diagnosi di certezza e quindi porre una indicazione terapeutica che forse è chirurgica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dott. Migliaccio,ciò che sento al braccio non è proprio un dolore ma un fastidio leggero come di solletico al nervo e spossatezza ad entrambe le braccia per il continuo movimento che faccio col collo per trovare sollievo.
La mia è dunque un'ernia o un'inizio d'ernia?la dovrei operare dalla trachea?Il dolore è tanto che penso sempre di avere un brutto male alle ossa, ma si vedrebbe dalla RM?Ho molta paura per favore mi risponda, grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
eventualmente l'ernia cervicale si opera per via anteriore sì, ma passando, chirurgicamente, semmai vicino la trachea,non certo attraverso.
Per il resto confermo quanto dettoLe in precedenza.

Cordiali saluti