Cisti di norton

Salve con una RMN lombare mi è stata diagnosticata una voluminosa cisti di Tarlow all'altezza di S1, oltre protrusioni discali tra L3-L4, L4-L5 con compressione della radice a stenosi dei recessi laterali, ed L5-S1; inoltre in seguito ad una EMG agli arti inferiori si è definita una sofferenza della radice di L5. Vorrei sapere, visto che oramai convivo con il dolore alla gamba sinistra da diversi anni (adesso ne ho 44) e che alcune volte ho come l'addormentamento della parte dell'osso sacro se c'è qualcosa da fare per la mia situazione in modo da alleviare un po' il dolore ovvero da risolvere definitivamente la situazione.
Grazie.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la cisti il più delle volte non pone un problema clinico rilevante, salvo alcuni casi particolari che però vanno vagliati direttamente.
Nel Suo caso, a parte l'impossibilità di visionare gli esami eseguiti e di visitarLa, l'EMG escluderebbe la rilevanza della cisti nei Suoi sintomi.
Sembrerebbe quindi trattarsi di una soffrenza della radice L5 dipendente dallo spazio vertebrale L4-L5, le cui alterazioni patologiche responabili possono andare dall'ernia del disco (anche se definita protrusione) alla stenosi (restringimento) dei forami attraverso cui passano le radici nervose.
Finora non è stato visitata da nessun specialista?

Cordiali saluti